Per il terzo anno consecutivo verrà attivato presso lo IUSM – Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, il Master di primo livello in Economia e Gestione del settore nautico sportivo – Yachting Management.
Il Master si pone come obiettivo quello di trasferire l’esperienza degli esperti del settore a chi voglia fare dello sport della vela una professione a livello manageriale. Alla fine del corso i partecipanti avranno la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie ad una efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi legati allo sport della vela, sia dal punto di vista normativo e amministrativo che dal punto di vista tecnico, gestionale, commerciale e di comunicazione.
L’attività di formazione in aula richiede un impegno di quattro giorni alla settimana per un totale di 375 ore. Il corso ha durata annuale e conferisce 60 CFU. Al termine delle lezioni è previsto uno stage formativo che sarà svolto presso aziende e organizzazioni del settore nautico e velico sportivo.
La didattica prevede l’alternarsi di lezioni frontali in aula e testimonianze, esercitazioni, visite presso aziende e cantieri. I 12 insegnamenti, tenuti da docenti universitari e da esperti del settore, comprendono: Tecnica della vela, Management delle organizzazioni sportive, Diritto della navigazione e dei regolamenti velici, Marketing di prodotto applicato al settore della vela, Gestione tecnica del team, Gestione e programmazione degli eventi sportivi velici.
La scadenza della domanda d’ammissione è fissata per il giorno 20 ottobre 2008.
Le lezioni avranno inizio il 4 novembre 2008.
Il bando e la domanda di ammissione sono disponibili alla pagina: www.iusm.it/didattica/master/pagina/master.html
Saranno ammessi a partecipare 20 laureati, provenienti da tutte le facoltà. In caso di domanda di ammissione due posti sono riservati a cittadini diversamente abili.
E’ prevista anche la partecipazione di quattro uditori.
Informazioni: tel. 06 36733209 – fax 06 36733233 – mauro.reale@iusm.it;
Segreteria del Master: dott.ssa Rita Mura – tel. 06 36733314 – fax 06.36733314 – rita.mura@iusm.it.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.