La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata attiva ormai da diversi anni il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. A febbraio del prossimo anno avrà inizio la settima edizione (2008-2009).
Il Master forma i manager dell’economia dei media (televisivi, della carta stampata, dell'editoria e della multimedialità) e della comunicazione e li prepara per un mondo industriale che negli ultimi venti anni ha subito una grandissima trasformazione: nei contenuti e nei linguaggi come nelle modalità di trasferimento.
L’iniziativa approfondisce, attualizzandosi di anno in anno e in modo innovativo rispetto al panorama dell’offerta formativa universitaria, l’analisi dell’industria editoriale, dei media televisivi e cinematografici, del medium web e delle attività che producono arte e spettacolo dal vivo, delle nuove tecnologie di comunicazione, delle attività di relazioni esterne delle grandi imprese e delle imprese di consulenza che operano in regime di outsourcing.
Direttore del Master è il prof. Luigi Paganetto, Vice Direttori Operativi i proff. Sergio Cherubini e Maurizio Decastri. Per assicurare la necessaria e opportuna integrazione fra le competenze presenti nelle organizzazioni di settore e la struttura universitaria del Master, è stato costituito un “Comitato tecnico-scientifico”, con funzioni di indirizzo generale, composto da alti rappresentanti di aziende e istituzioni.
Il Master è organizzato in partnership con:
Sipra (Main Partner), Enel (Main Partner), Lottomatica (Main Partner), RaiTrade(Main Partner) e Tim (Main Partner)
Anem, Anica, Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Il Messaggero, Sky, Cinecittà Studios, Ericsson, Metro, Polizia di Stato, Rai, Rai Cinema, BNL-Bnp Paribas, Interferenze, CarrèNoir, SherpaTv, Federculture, Minerv@, Ega Congressi, MondoWeb, Cultur-e, Il Denaro, Giffoni Media Service, Iperclub Vacanze (Partners).
Al fine di assicurare il successo dell’iniziativa e, concretamente, la formazione di personale qualificato che soddisfi le esigenze appena esposte, è stata stabilita una collaborazione con le aziende e le istituzioni interessate a queste attività che forniranno, nell’ambito del Master, testimonianze qualificate e possibilità di approfondimenti operativi.
Hanno finora ospitato stagisti del Master: Accenture, ABI, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Capitalia, Cattleya, Cinecittà Studios, Enea, Enel, Federculture, Fondazioni Italia, Fondazione Rosselli, Ikea, Interferenze, La7, Lottomatica, Mediaset, Metro, Minerv@, Pfizer, Politecnico della Cultura, Publicis, Rai, Rai Cinema, Rai Trade, Scuole Civiche di Milano, Comune di Ciampino, Comune di Milano, Sky, 20th Century Fox, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2008.
Maggiori informazioni sul sito:
www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media
oppure chiamando al numero 06.72595543-5510.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.