Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Editoria Libraria e Digitale a Salerno

Notizia del 25/10/2006 ore 11:44

Parte quest’anno, all’Università degli Studi di Salerno, il I° Master in Editoria Libraria e Digitale.
Aperto ai laureati sia del vecchio che del nuovo ordinamento universitario, il Master intende rispondere a una esigenza di specializzazione e innovazione sempre più diffusa nel settore del lavoro editoriale.

Il mercato del libro, in rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta una opportunità di “crescita” da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse e innovative, non basta più la vecchia e generica figura del “laureato in lettere”: è necessario, invece, un profilo professionale altamente specializzato, esperto di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, e insomma pronto ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.

Il Master si propone di formare una figura professionale a tutto tondo, in grado di fronteggiare le varie articolazioni operative del lavoro editoriale, dalla scelta del testo alla correzione delle bozze, dall’impaginazione alla scelta della copertina, dalla progettazione/gestione di collane editoriali al servizio stampa e alla diffusione nelle librerie. Pertanto le figure professionali previste sono: redattore editoriale, editor, addetto e responsabile ufficio stampa, addetto e responsabile relazioni esterne, curatore di eventi per la diffusione del libro.

Requisiti di ammissibilità al Master sono la laurea quadriennale in: Lettere e Filosofia e in Scienze della Comunicazione; laurea triennale in Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze dei Beni Culturali, Scienze della comunicazione, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze economiche, Filosofia, Scienze storiche; laurea specialistica in Filologia moderna, Filologia e Letterature dell’antichità, Filosofia morale, politica ed estetica, Archeologia, Pubblicità e Comunicazione d’impresa.

Le domande di partecipazione (utilizzando il modulo disponibile suo sito www.unisa.it) dovranno pervenire presso la Segreteria del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo – Via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano (SA) entro e non oltre le ore 12 del 10 novembre 2006.

Le prove di ammissione si terranno il 27 novembre 2006, ore 09:00 (I fase) e il 4 dicembre 2006, ore 09:00 (II fase).

Per ogni informazione specifica sulle prove di selezione, sulla valutazione dei titoli e sui contenuti didattici del Master è possibile consultare il Bando di concorso all’indirizzo: http://www.unisa.it/Organizzazione-Ateneo/Uffici/Formazione-Post-Laurea/master/.

L’inizio dell’attività formativa è prevista per il prossimo gennaio, ventiquattro i posti disponibili.

Coordinatore del Master è il Prof. Antonio Pietropaoli – Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo. Segreteria del Master: Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo – Dott.ssa Rosa Meccia (089-962055), Dott. Antonio Elefante (089-962424).

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.