Dopo il successo dello scorso anno, al via la seconda edizione del Master Universitario in Editoria Libraria e Digitale (MUELD). La complessità della gestione di una casa editrice e la varietà del lavoro editoriale richiedono una preparazione multidisciplinare in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze di specializzazione e innovazione sempre più diffuse nel settore: il MUELD è progettato per raggiungere tale scopo.
Il mercato del libro, in costante, rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta un'opportunità di "crescita" da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse e innovative non basta più la vecchia e generica figura del "laureato in lettere o in altre materie umanistiche": è invece necessario un profilo professionale altamente specializzato, riconoscibile in una persona di cultura, esperta di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, e insomma pronta ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore, editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.
Il Master si rivolge a laureati in materie umanistiche del nuovo e del vecchio ordinamento che intendano avvicinarsi al mondo dell'editoria e della comunicazione con competenza e professionalità. E' organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno in collaborazione con il Dipartimento di Letteratura, Arte e Spettacolo, la Marlin Editore di Tommaso e Sante Avagliano e la Provincia di Salerno.
Il master, che avrà inizio a gennaio 2009, ha la durata complessiva di 1.500 ore, così suddivise: 352 ore di lezioni frontali, 200 ore di laboratorio, 200 ore di tirocinio e di 748 di studio individuale. I migliori 10 allievi svolgeranno poi uno stage tri/semestrale di alta formazione presso una casa editrice di rilevanza nazionale.
In base ai finanziamenti disponibili, è prevista l'iscrizione gratuita per i due studenti ammessi più meritevoli, il cui reddito, personale e/o familiare, non superi i 33.000 Euro annui lordi.
Le iscrizioni si chiudono il prossimo 28 novembre 2008.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell'Università degli Studi di Salerno www.unisa.it/Dipartimenti e il sito della Casa Editrice Marlin http://www.marlineditore.it/, oppure telefonare ai numeri 089 962424 e 089 962055.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.