Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/07/2024 alle 11:31

Master in Edizione Digitale dell’Università di Siena: iscrizioni aperte fino al 20 febbraio

Notizia del 30/01/2015 ore 11:09

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del master di primo livello in Edizione digitale dell’Università di Siena, organizzato nella sede di Arezzo dai Dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche.

Il corso in “Informatica del testo-edizione elettronica” prevede nove moduli di lezioni e laboratori di una settimana ciascuno, che si svolgeranno da marzo a settembre, oltre a un periodo di almeno tre mesi di stage in una casa editrice, un ente di ricerca, un’azienda di digitalizzazione, una biblioteca o un archivio italiano o estero.

“Oltre il 60% dei diplomati nell’ultima edizione del corso che abbiamo monitorato ha ottenuto un contratto dopo la conclusione dello stage”, dice il coordinatore didattico Francesco Stella. “Docenti specializzati e tecnici delle aziende partner forniscono competenze di database, web-design, biblioteche digitali, restauro digitale, codifica del testo, editoria elettronica, edizione digitale e archivistica informatica, illustrando gli strumenti per l’inventariazione digitale ma anche l’uso dei programmi per progettare e produrre e-book, e-journal”.

Fra le aziende partner ci sono Mondadori, RCS, Giunti, Pacini, Le Lettere, Zanichelli, Loescher, Pearson, Bulgarini, D’Anna, Go-Ware, Casalini, Repubblica.it, SEI, GAP, Next 2.0, Quest.it, la Biblioteca Nazionale di Firenze, Augusta di Perugia, Casanatense di Roma, Vaticana e altre, la Fondazione Franceschini e prestigiosi centri esteri come l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Dept. of Digital humanities del King’s College di Londra.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 20 febbraio 2015. Il bando, le informazioni sul corso e i materiali sulle edizioni precedenti sono pubblicati nel sito www.infotext.unisi.it o possono essere richiesti a infotext@unisi.it. L’ammissione è per titoli ed è prevista l’assegnazione di una borsa di studio allo studente o studentessa con il punteggio migliore.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2024, intervista a Donatella Palazzoli, Direttore del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy - Fondazione Accademia di Comunicazione

Notizia del 25/07/2024 ore 11:31

In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Donatella Palazzoli, Direttore del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy - Fondazione Accademia di Comunicazione, Accreditato Asfor.

Aperte le iscrizioni per il Master in Esperti Relazioni Familiari a Roma

Notizia del 24/07/2024 ore 16:14

Il Master in Esperti delle Relazioni Familiari è organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Giovanni Paolo II e ha come obiettivo principale l’acquisizione di una adeguata e specifica preparazione professionale per accompagnare e sostenere le relazioni familiari nella loro pluralità.

Aperte le iscrizioni al Master in Imprenditorialità e Management dell'Innovazione - Uni Parthenope

Notizia del 24/07/2024 ore 16:11

Le iscrizioni sono aperte per la 4° edizione del Master in Imprenditorialità e Management dell'Innovazione presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in collaborazione con la MIT Sloan School of Management.

Aperte le iscrizioni per il Master in Consulenza e orientamento professionale - UNISOB Napoli

Notizia del 24/07/2024 ore 15:58

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Consulenza e orientamento professionale promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Master “Contratti pubblici e innovazione”: aperte le iscrizion all'Università di Brescia

Notizia del 24/07/2024 ore 15:51

Dopo il successo della prima edizione, sono aperte le iscrizioni per la riedizione del master di II livello dal tema “contratti pubblici e innovazione”, organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con l’Associazione nazionale professionale dei Segretari Comunali e Provinciali “GB Vighenzi” e il patrocinio di ANCI.