Quindici nuovi “angeli della montagna”. Sono i neodiplomati della quinta edizione del master di Primo livello “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota”, organizzato a Feltre dall’università degli studi di Padova, con la preziosa collaborazione dell’Ulss 1 Dolomiti, del Soccorso Alpino e della Regione Veneto.
Una peculiarità, nel mondo accademico italiano. Tanto che il master, partito nel 2016 e che ha finora diplomato 60 studenti, attira partecipanti da tutta Italia. Quest’anno, per esempio, i 15 studenti rappresentavano, oltre che Belluno, anche le province di Udine, Trento, Bolzano, Ravenna, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.
Ieri, nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, la cerimonia di fine corso. Alla presenza del direttore sanitario dell’Ulss 1, Maria Caterina de Marco, dell’assessore alla Protezione civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin e al direttore del master, Vincenzo Baldo, sono stati premiati alla fine del loro corso di studi Ilaria Agnelli, Giulia Biasuzzi, Eleonora Carraro, Ignazia corrocher, Elisa Dalla Rosa, Alessia De Marco, Anna Favaretto, Martina Nardi, Edward Ntiamoah, Lucia Ossani, Valeria Paiola, Camilla Pasa, Denise Perin, Gregorio Piccolo e Andrea Zottarelli.
Quasi tutti infermieri (finora, nei cinque anni di master, rappresentano la quasi totalità dei diplomati, 52 su 60) i giovani hanno così seguito le loro aspirazioni. Ora, come spiega Vincenzo Baldo, «Sono formati per operare in quota e in ambienti difficili, garantendo sicurezza e pronto intervento per soggetti che abbiano subìto incidenti in montagna o che si siano persi».
Un master importante in ambito sanitario, ma che ha anche una valenza turistica, come spiega Bottacin: «L’attività che viene svolta dai soccorritori in montagna è complessa ma di fondamentale importanza per chi in montagna ci vive e chi la frequenta. Ed è giusto pubblicizzare la nostra macchina dei soccorsi, perché non dappertutto possono vantare un’organizzazione simile al Veneto. E questo può certamente infondere maggiore tranquillità e sicurezza nei turisti che scelgono di visitare le nostre montagne».
Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Università di Padova.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.