Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2021 alle 13:33

Master in Emergenza Montana: consegnati i 15 diplomi all’Università di Padova

Notizia del 12/10/2021 ore 11:20

Quindici nuovi “angeli della montagna”. Sono i neodiplomati della quinta edizione del master di Primo livello “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota”, organizzato a Feltre dall’università degli studi di Padova, con la preziosa collaborazione dell’Ulss 1 Dolomiti, del Soccorso Alpino e della Regione Veneto.

Una peculiarità, nel mondo accademico italiano. Tanto che il master, partito nel 2016 e che ha finora diplomato 60 studenti, attira partecipanti da tutta Italia. Quest’anno, per esempio, i 15 studenti rappresentavano, oltre che Belluno, anche le province di Udine, Trento, Bolzano, Ravenna, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Ieri, nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, la cerimonia di fine corso. Alla presenza del direttore sanitario dell’Ulss 1, Maria Caterina de Marco, dell’assessore alla Protezione civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin e al direttore del master, Vincenzo Baldo, sono stati premiati alla fine del loro corso di studi Ilaria Agnelli, Giulia Biasuzzi, Eleonora Carraro, Ignazia corrocher, Elisa Dalla Rosa, Alessia De Marco, Anna Favaretto, Martina Nardi, Edward Ntiamoah, Lucia Ossani, Valeria Paiola, Camilla Pasa, Denise Perin, Gregorio Piccolo e Andrea Zottarelli.

Quasi tutti infermieri (finora, nei cinque anni di master, rappresentano la quasi totalità dei diplomati, 52 su 60) i giovani hanno così seguito le loro aspirazioni. Ora, come spiega Vincenzo Baldo, «Sono formati per operare in quota e in ambienti difficili, garantendo sicurezza e pronto intervento per soggetti che abbiano subìto incidenti in montagna o che si siano persi».

Un master importante in ambito sanitario, ma che ha anche una valenza turistica, come spiega Bottacin: «L’attività che viene svolta dai soccorritori in montagna è complessa ma di fondamentale importanza per chi in montagna ci vive e chi la frequenta. Ed è giusto pubblicizzare la nostra macchina dei soccorsi, perché non dappertutto possono vantare un’organizzazione simile al Veneto. E questo può certamente infondere maggiore tranquillità e sicurezza nei turisti che scelgono di visitare le nostre montagne».

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Università di Padova.

Ultime Notizie dai Master

Il Master in Osteopatia di EOM Italia torna in presenza

Notizia del 15/10/2021 ore 09:38

Lo organizza EOM Italia a Torino e in altre quattro sedi italiane in collaborazione con l’Università di Verona. Le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza durante il lockdown saranno utilizzate come servizio di assistenza allo studio.

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision al Politecnico di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:52

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision, che sarà realizzato grazie al supporto economico di tre primarie aziende italiane: ICONA Design Group, Coeclerici e FIAMM Energy Technology.

All'università di Parma un nuovo Master in Profumi e Cosmetici

Notizia del 14/10/2021 ore 08:45

All’Università di Parma un nuovo Master di I livello in Profumi e Cosmetici. Il corso, che partirà a gennaio 2022, è istituito dall'Ateneo su proposta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in collaborazione con Mouillettes & Co, unica azienda italiana specializzata nella formazione olfattiva.

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master di Primo Livello “English for International Business and Global Affairs” all'Università di Verona

Notizia del 14/10/2021 ore 08:43

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona presenta la seconda edizione del Master in English for International Business and Global Affairs.

La Cultural Diplomacy per il mondo globale: il Master per le next generation alla Cattolica di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:42

Il Master in Cultural Diplomacy "rappresenta un significativo esempio di come l’originalità e la creatività possano essere poste alla base di un’offerta didattica innovativa" - così il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in apertura del Graduation Day, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Cultural Diplomacy . . .