Il comparto del vino, dalla produzione alla degustazione e commercializzazione, è uno dei più importanti settori del nostro paese ed anche in notevole espansione. Conseguentemente si è assistito ad una crescente domanda da parte del mercato del lavoro di soggetti ai quali è richiesto di saper affrontare e gestire aspetti tecnici, organizzativi e di controllo, peculiari di questo vasto settore di interesse.
Sulla base di tali presupposti, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede di Piacenza, ripropone per l'anno 2008/2009 il Master in Enologia e Marketing – MEM, che dovrà fornire agli specializzati gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi inserire attivamente nelle complesse problematiche dello sviluppo e della gestione di un piano di marketing in piccole e medie aziende vitivinicole, e nella grande distribuzione organizzata.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso il Centro di Formazione e Orientamento Casa di Carità Arti e Mestieri di Novi Ligure con inizio mercoledì 19 novembre 2008 e termine venerdì 10 luglio 2009. mPotranno essere svolte anche esercitazioni pratiche presso laboratori o sedi di enti di produzione, promozione e commercializzazione di prodotti vinicoli
L’iscrizione al Master è gratuita, il corso è finanziato dalla provincia di Alessandria mediante contributi nazionali e comunitari.
Le domande di ammissione, compilate utilizzando il Modulo allegato dovranno essere inviate entro il 12 novembre 2008 a:
Università Cattolica del Sacro Cuore – Ufficio Master
Via Emilia Parmense 84 – 29100 Piacenza
Tel. 0523/599134 – fax 0523/599200
E-mail: uff.master-pc@unicatt.it
Link:
http://www3.unicatt.it/pls/unicatt/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=15783
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Cardio-Oncologia”
Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Cardio-Oncologia” promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.
Aperte le iscrizioni al Master su “Nuovi media, linguaggio e società”
È stato pubblicato il bando relativo al Master di I livello su “Nuovi media, linguaggio e società” promosso dal DIT, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.
Aperte le iscrizioni al corso universitario di alta formazione in “Pneumologia interventistica nelle pneumopatie parenchimali diffuse”
E’ già possibile iscriversi al corso universitario di alta formazione in “Pneumologia interventistica nelle pneumopatie parenchimali diffuse”, promosso dal DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.
Corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia Locoregionale in Chirurgia toracica e senologica”: le sessioni previste nel 2026
Sono previste anche nel 2026 le sessioni del corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia locoregionale nella Chirurgia toracica e senologica”: l’iter formativo è promosso da AUSL Romagna (U.O.
Premio POP: svelata la cinquina finalista del premio del Master in Editoria
Domenica 22 marzo a Book Pride, la fiera milanese dell’editoria indipendente, è stata resa nota la cinquina dei libri finalisti al Premio POP 2026 del Master in Editoria – promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – dedicato alle nuove voci della narrativa . . .