Il comparto del vino, dalla produzione alla degustazione e commercializzazione, è uno dei più importanti settori del nostro paese ed anche in notevole espansione. Conseguentemente si è assistito ad una crescente domanda da parte del mercato del lavoro di soggetti ai quali è richiesto di saper affrontare e gestire aspetti tecnici, organizzativi e di controllo, peculiari di questo vasto settore di interesse.
Sulla base di tali presupposti, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede di Piacenza, ripropone per l'anno 2008/2009 il Master in Enologia e Marketing – MEM, che dovrà fornire agli specializzati gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi inserire attivamente nelle complesse problematiche dello sviluppo e della gestione di un piano di marketing in piccole e medie aziende vitivinicole, e nella grande distribuzione organizzata.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso il Centro di Formazione e Orientamento Casa di Carità Arti e Mestieri di Novi Ligure con inizio mercoledì 19 novembre 2008 e termine venerdì 10 luglio 2009. mPotranno essere svolte anche esercitazioni pratiche presso laboratori o sedi di enti di produzione, promozione e commercializzazione di prodotti vinicoli
L’iscrizione al Master è gratuita, il corso è finanziato dalla provincia di Alessandria mediante contributi nazionali e comunitari.
Le domande di ammissione, compilate utilizzando il Modulo allegato dovranno essere inviate entro il 12 novembre 2008 a:
Università Cattolica del Sacro Cuore – Ufficio Master
Via Emilia Parmense 84 – 29100 Piacenza
Tel. 0523/599134 – fax 0523/599200
E-mail: uff.master-pc@unicatt.it
Link:
http://www3.unicatt.it/pls/unicatt/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=15783
Ultime Notizie dai Master
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.
Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari
Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.