Il Dipartimento di Scienze della Politica dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituzione Centro Nord-Sud (ente strumentale della Provincia di Pisa), organizza la prima edizione del Master universitario di I livello in “Esperto dell’immigrazione”, di cui è coordinatore scientifico il Prof. Marcello Di Filippo della Facoltà di Scienze Politiche.
Si tratta della prima iniziativa formativa del genere in Toscana e di una delle poche a livello nazionale. A fronte di una società che si confronta quotidianamente con il fenomeno dell’immigrazione e quindi necessità di professionisti con una preparazione specialistica, il Corso si propone di formare una figura dotata degli strumenti teorici di base e delle conoscenze pratiche per operare con competenza all’interno degli enti che trattano le problematiche connesse ai fenomeni migratori (Comuni, Province, Regioni; altre amministrazioni pubbliche; associazioni di categoria ed enti no-profit ; organizzazioni internazionali).
Il Corso ha beneficiato di un convinto supporto da parte della Provincia di Pisa e ha suscitato sin dalla sua prima elaborazione l’interesse di numerosi e qualificati partners istituzionali. Difatti, il Master ha ricevuto il patrocinio di enti internazionali e nazionali: Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Ufficio per l’Italia), Comitato Italiano per l’Unicef, Commissione europea (Rappresentanza in Italia), Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Missione in Italia), United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, Organismo Nazionale di Coordinamento per le Politiche di Integrazione Sociale degli Stranieri (CNEL), Regione Toscana, ANCI Toscana, Save The Children Italia, Caritas Toscana, ARCI Toscana e altri ancora. Inoltre, alcuni enti hanno finanziato il Master con borse di studio o contributi: Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Istituzione Centro Nord-Sud, Acli Pisa, Cisl Pisa, Comune di Pontedera, Conferenza dei Sindaci Valdarno inferiore, Conferenza dei Sindaci Alta Val di Cecina, Provincia di Lucca, Cooperativa sociale ‘Il Simbolo’.
Il Master ha una durata di 12 mesi e attribuisce 60 crediti. L’impegno didattico d’aula coprirà il periodo 21 gennaio 2005 – 30 luglio 2005. La parte didattica sarà composta da lezioni, seminari, esercitazioni e testimonianze e riguarderà un ampio spettro di argomenti seguendo un approccio multi-disciplinare (la dimensione geo-politica dell’immigrazione; le identità culturali e politiche; diritto internazionale e immigrazione; il ruolo crescente dell’Unione europea; la normativa italiana; i rifugiati e gli sfollati; la tratta di esseri umani; i minori stranieri; integrazione sociale e politica; immigrazione ed economia; diversità religiosa; aspetti criminologici e penalistici).
Il corpo docente sarà formato da professori universitari e da esperti inviati dai vari partner. Dopo la pausa estiva, avrà inizio uno stage professionalizzante di circa tre mesi presso uno dei partner e la redazio ne di una tesina, che verrà discussa nella prova finale. Il corso sarà articolato in moduli e le lezioni si svolgeranno il venerdì (intera giornata) ed il sabato mattina: la frequenza è obbligatoria al minimo del 75%. Per accedere al Corso, è sufficiente il possesso della Laurea di I livello o di vecchio ordinamento, nonché di Diplomi universitari. I posti disponibili sono 30. Il costo di iscrizione sarà di 3.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande è il 13 dicembre 2004. Per il bando di ammissione e la modulistica, nonché per ulteriori informazioni si può contattare il Dipartimento di Scienze della Politica (tel. 050-2212472/406; fax 050-2212400), oppure contatta la Segreteria Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.