Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/09/2025 alle 14:27

Master in Etica degli Affari: a Siena un corso per formare manager responsabili

Notizia del 03/02/2009 ore 09:25

Manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, esperti che garantiscano l’applicazione di tali codici da parte delle imprese, professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell’Università di Siena in “Etica degli affari e della responsabilità sociale” si propone di formare. Il corso è organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo insieme all’Unione nazionale Consumatori.

Giunto alla quinta edizione, il master vuole promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell’etica d’impresa. «L’obiettivo del corso», spiega Paolo Piccari, docente del master, «è quello di formare esperti in grado di gestire l’intero sistema etico di un’azienda o di un ente pubblico o privato. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi, che spesso sono realizzati da settori diversi all’interno delle imprese. Attualmente queste figure professionali», prosegue Piccari, «sono richieste dalle grandi e medie aziende, più attente all’etica d’impresa». Nel corso si parlerà anche di Etica delle relazioni economiche e del management, Etica fiscale, Diritto dei consumatori, Certificazione della qualità e certificazione etica.

Il master prevede un periodo di stage che può essere svolto presso i partner del corso, quali Associazione bancaria italiana (Abi), Agenzia delle Entrate, Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Monnalisa, Cooperativa sociale Agorà. «Quest’anno», afferma Piccari, «per la prima volta si potranno svolgere stage anche presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e presso lo sponsor del corso Telecom Italia».

Il corso ha la durata di un anno e il costo di 3000 euro. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 16 febbraio all’Università degli studi di Siena, via Banchi di Sotto 55 (Siena). Il bando si può consultare sul sito web dell’ateneo www.unisi.it.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0575 926357.
 

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.

Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza

Notizia del 03/09/2025 ore 13:03

È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).