Manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, esperti che garantiscano l’applicazione di tali codici da parte delle imprese, professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell’Università di Siena in “Etica degli affari e della responsabilità sociale” si propone di formare. Il corso è organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo insieme all’Unione nazionale Consumatori.
Giunto alla quinta edizione, il master vuole promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell’etica d’impresa. «L’obiettivo del corso», spiega Paolo Piccari, docente del master, «è quello di formare esperti in grado di gestire l’intero sistema etico di un’azienda o di un ente pubblico o privato. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi, che spesso sono realizzati da settori diversi all’interno delle imprese. Attualmente queste figure professionali», prosegue Piccari, «sono richieste dalle grandi e medie aziende, più attente all’etica d’impresa». Nel corso si parlerà anche di Etica delle relazioni economiche e del management, Etica fiscale, Diritto dei consumatori, Certificazione della qualità e certificazione etica.
Il master prevede un periodo di stage che può essere svolto presso i partner del corso, quali Associazione bancaria italiana (Abi), Agenzia delle Entrate, Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Monnalisa, Cooperativa sociale Agorà. «Quest’anno», afferma Piccari, «per la prima volta si potranno svolgere stage anche presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e presso lo sponsor del corso Telecom Italia».
Il corso ha la durata di un anno e il costo di 3000 euro. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 16 febbraio all’Università degli studi di Siena, via Banchi di Sotto 55 (Siena). Il bando si può consultare sul sito web dell’ateneo www.unisi.it.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0575 926357.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .