L’Accademia Costume & Moda, nel suo cinquantesimo anniversario, propone per la prima volta un Master di I livello in Fashion Jewellery Design.
Coordinato da Marina Valli, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di progettare e realizzare, sia con il disegno a mano libera sia con l’utilizzo del software Rhinoceros, collezioni di bijoux, gioielli ed orologi. Il master inizierà lunedì 24 novembre 2014 e, tra lezioni frontali, laboratorio, studio individuale, attività complementari e tirocinio formativo, durerà 1500 ore.
Per accedere sarà necessario sostenere un colloquio motivazionale e di orientamento e aver conseguito un Diploma Accademico di I livello, una laurea o un altro titolo riconosciuto idoneo. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire esperienza diretta sviluppando progetti su brief specifici, attraverso la collaborazione con professionisti ed aziende del settore.
Le tecniche e le lavorazioni artigianali, l’analisi del processo creativo, lo studio del progetto e della tecnologia, il taglio delle pietre, la ricerca dei materiali, l’analisi di mercato e la strategia di impresa per il lancio del brand saranno il focus di questo corso. Alla fine di ogni modulo verrà svolta un’esercitazione collegata ad un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti.
Sono previsti un tutor d’aula, uno stage di 230 ore presso aziende del settore e un project work che consiste nella realizzazione di una collezione di gioielli con esposizione finale.
Realizzato in partnership con Ansuini, la più antica gioielleria di Roma che da 150 anni crea gioielli eseguiti a mano, e l’IGN, l’Istituto Gemmologico Nazionale che, nato nel 1990 oggi si propone come centro di eccellenza nell’analisi e consulenza su gemme sciolte e gioielli, il master permetterà di trasformare l’idea creativa in realtà produttiva.
Per informazioni è possibile visitare il sito internet dell’Accademia Costume & Moda, www.accademiacostumeemoda.it, inviare un’email all’Ufficio Inf.Or.Ma (info@accademiacostumeemoda.it), o telefonare allo 06 6864132 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.30 e il sabato dalle 09.30 alle 14.30
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.