Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Master in Fashion Jewellery Design: a Roma il nuovo percorso di Accademia Costume & Moda

Notizia del 01/08/2014 ore 18:09

L’Accademia Costume & Moda, nel suo cinquantesimo anniversario, propone per la prima volta un Master di I livello in Fashion Jewellery Design.

Coordinato da Marina Valli, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di progettare e realizzare, sia con il disegno a mano libera sia con l’utilizzo del software Rhinoceros, collezioni di bijoux, gioielli ed orologi. Il master inizierà lunedì 24 novembre 2014 e, tra lezioni frontali, laboratorio, studio individuale, attività complementari e tirocinio formativo, durerà 1500 ore.

Per accedere sarà necessario sostenere un colloquio motivazionale e di orientamento e aver conseguito un Diploma Accademico di I livello, una laurea o un altro titolo riconosciuto idoneo. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire esperienza diretta sviluppando progetti su brief specifici, attraverso la collaborazione con professionisti ed aziende del settore.

Le tecniche e le lavorazioni artigianali, l’analisi del processo creativo, lo studio del progetto e della tecnologia, il taglio delle pietre, la ricerca dei materiali, l’analisi di mercato e la strategia di impresa per il lancio del brand saranno il focus di questo corso. Alla fine di ogni modulo verrà svolta un’esercitazione collegata ad un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti.

Sono previsti un tutor d’aula, uno stage di 230 ore presso aziende del settore e un project work che consiste nella realizzazione di una collezione di gioielli con esposizione finale.

Realizzato in partnership con Ansuini, la più antica gioielleria di Roma che da 150 anni crea gioielli eseguiti a mano, e l’IGN, l’Istituto Gemmologico Nazionale che, nato nel 1990 oggi si propone come centro di eccellenza nell’analisi e consulenza su gemme sciolte e gioielli, il master permetterà di trasformare l’idea creativa in realtà produttiva.

Per informazioni è possibile visitare il sito internet dell’Accademia Costume & Moda, www.accademiacostumeemoda.it, inviare un’email all’Ufficio Inf.Or.Ma (info@accademiacostumeemoda.it), o telefonare allo 06 6864132 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.30 e il sabato dalle 09.30 alle 14.30

 

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .