Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Financial Innovation, cinque borse di studio per l’ottava edizione – Università Cattolica Sacro Cuore

Notizia del 11/10/2024 ore 18:59

Promuovere la formazione continua nelle digital skill ma anche sostenere i giovani talenti nella loro crescita professionale nel campo delle tecnologie applicate al settore finance. È quanto si propone il Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica (Cetif) che, insieme a partner quali il Gruppo BCC Iccrea e Fondazione Gasbarri, per l’ottava edizione del Master in Financial Innovation mette a disposizione cinque borse di studio.

Il Master in Financial Innovation, la cui direzione è affidata al professor Federico Rajola, si contraddistingue nel panorama nazionale dell’offerta post-laurea per un duplice motivo. Da un lato, perché offre un’esperienza formativa altamente professionalizzante per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera nell’ecosistema bancario e assicurativo sempre più digitalizzato e alle prese con le nuove sfide che la rapida innovazione del settore comporta. Dall’altro, perché risponde a un’esigenza profonda del mercato, quest’ultimo alla continua ricerca di figure che sappiano gestire il cambiamento tecnologico.

Del resto, una delle principali lacune del nostro Paese resta proprio la bassa digitalizzazione e la mancanza di professionisti in Information and Communication Technologies (ICT). Lo dicono anche gli ultimi dati del Digital Economy and Society Index (DESI) secondo cui solo il 42% degli italiani possiede competenze digitali di base: un’incidenza che colloca il Paese sotto la media Ue (55,6%) e 23esimo tra gli Stati membri (per confronto, 52,2% in Germania, 59,7% in Francia, 66,2% in Spagna). Non solo. Il 55% delle aziende segnala la difficoltà nel trovare specialisti ICT adeguati, anche se la richiesta di competenze digitali da parte delle imprese è in aumento, a indicare il crescente mismatch tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

Per far fronte a questo gap digitale da anni il Cetif è impegnato a proporre iniziative formative di up-skilling e re-skilling di professionisti e giovani laureati, progettate appositamente per sviluppare e migliorare determinate abilità al fine di colmare il divario di competenze digitali ancora molto presente nel settore bancario e assicurativo.

Come fa il Master in Financial Innovation, il cui programma copre i temi più innovativi e in rapida evoluzione, tra cui intelligenza artificiale e generative AI, blockchain e Web3, cybersecurity e metaverso. I partecipanti avranno così l’opportunità di acquisire conoscenze sia teoriche, grazie a un corpo docente composto da esperti accademici e top manager del settore, sia pratiche, visto che parte integrante del Master è lo stage in primarie aziende. Insomma, una proposta didattica in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo e confermato da un tasso di placement pari al 95%.

Le borse di studio messe a disposizione dai partner rappresentano un valore aggiunto significativo per i partecipanti, offrendo loro non solo un sostegno economico, ma anche l’opportunità di entrare in contatto con realtà aziendali di primo piano. In particolare, le tre a copertura totale finanziate dal Gruppo BCC Iccrea attraverso BCC Banca Iccrea, BCC Sinergia e BCC Risparmio & Previdenza, sono rivolte agli studenti che hanno dimostrato eccellenza nei progetti di innovazione legati al territorio. Tale opportunità si colloca nell’ambito della più ampia iniziativa denominata BCC Innovation Festival. Le due borse di studio a copertura parziale messe a disposizione dalla Fondazione Gasbarri di Alleanza Assicurazioni saranno assegnate a studenti che si impegneranno ad acquisire conoscenze nel settore assicurativo.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.