Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master in Finanza e Controllo di Gestione a Pisa: preiscrizioni al percorso part time entro il 3 marzo

Notizia del 12/02/2008 ore 10:25

Sono ancora in corso le preiscrizioni al percorso part time del Master in Finanza e Controllo di Gestione attivato dal Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria del corso entro il 3 marzo 2008.

L’obiettivo formativo del Master in Finanza e Controllo di Gestione è quello di fornire solide conoscenze nelle diverse aree della finanza aziendale (analisi finanziaria, modelli previsionali, scelte di investimento, cash management, strategie di risanamento, valutazione del rischio di credito, Venture Capital & Private Equity) e del controllo di gestione (sistemi di budgeting e reporting, analisi di bilancio, analisi dei costi, valutazione delle performance, controllo strategico).

Il Master si sviluppa in due percorsi formativi, il percorso part time ed il percorso full time (il termine per presentare domanda di ammissione era fissato all'11 febbraio).
L'orientamento part time del Master in Finanza e Controllo di Gestione è rivolto a laureati già inseriti in aziende private o pubbliche nell’ambito della gestione finanziaria, nei ruoli di controllo interno e/o gestionale o nella libera professione che intendono acquisire una maggiore qualificazione sulle tematiche dell’analisi e del controllo finanziario e del controllo di gestione.

L’organizzazione secondo la formula part-time – pensata per coloro che hanno già impegni professionali – consentirà di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa in quanto le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato. Inoltre, gli allievi potranno scegliere, nell’ambito del programma formativo, 4 moduli integrativi per l’approfondimento di tematiche specifiche; 2 di questi moduli sono organizzati “a distanza”, usufruendo della piattaforma e-learning del Dipartimento di Economia Aziendale..

La frequenza al Master consente di conseguire i Crediti Formativi professionali (CFP) per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), previo il superamento di prove di verifica.

A copertura parziale della tassa di iscrizione sono disponibili Borse di Studio, finalizzate alla partecipazione al Master, offerte da Enti o Aziende.

Tra le aziende partner Accenture, Asfim, Banca Toscana, Benetton Group, BNL, Calp, CDC Point Spa, Cirri Consultants, CP Consulting, ENI, Geofor, Gruppo Laviosa, IFAF, IG Partners, MPS, Savema, Sint, Snai ed altre ancora.

Per maggiori informazioni:
tel. 050.2216345
e-mail:master.fcg@ec.unipi.it 
www.masterfcg.it

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.