Sono in corso le iscrizioni al Master in Finanza e Controllo di Gestione organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Pisa e rivolto ai laureati quadriennali (o con laurea specialistica). La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 25 Febbraio 2009.
Il Master prevede un orientamento full time, rivolto a brillanti neolaureati che desiderano inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, per i quali, al termine del periodo formativo in aula, è previsto uno stage da 3 a 6 mesi presso aziende di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Accenture, Deloitte, Enel, Ernst&Young, IBM Italia, Indesit Company, Intesa San Paolo, Mazars & Guerard, PricewaterhouseCoopers.
Lo sbocco professionale è rappresentato da un lato, dalle aziende di produzione e di servizi nell’area della finanza e dei sistemi di controllo di gestione e, dall’altro, dalle società di consulenza.
Consentire un adeguato inserimento lavorativo ai nostri allievi rappresenta sicuramente l’obiettivo prioritario del Master. Numerose sono le aziende che decidono di inserire stabilmente al loro interno persone di alto potenziale provenienti dal nostro percorso formativo. I dati del placement delle precedenti edizioni confermano che oltre il 95% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate in aziende di produzione o di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.
Il master prevede anche un orientamento part time rivolto a coloro che hanno un’occupazione lavorativa in aziende private o pubbliche nell’ambito della gestione finanziaria oppure nei ruoli di controllo interno e/o gestionale, o nella libera professione che intendano acquisire una spiccata qualificazione senza dover interrompere l’attività di lavoro. L’impegno in aula è previsto nelle giornate del venerdì e del sabato mattina.
Le competenze e le capacità da sviluppare riguardano l’analisi della struttura e della dinamica finanziaria, la costruzione dei modelli previsionali, le scelte di investimento, il cash management e lo studio dei sistemi di reporting finanziario. Saranno approfondite anche le seguenti tematiche: progettazione dei sistemi di controllo di gestione, analisi dei costi, valutazione delle performance, strategie di risanamento, valutazione del rischio di credito e Venture Capital & Private Equity.
Sono disponibili borse di studio a copertura totale e parziale del costo di iscrizione. I candidati possono inoltre richiedere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali o provinciali. In scadenza il 6 Marzo 2009 il bando della Provincia di Lucca.
Per ulteriori informazioni vai sul sito della Provincia di Lucca nella sezione “I bandi – Voucher formativi”
Maggiori informazioni sul master ai numeri 050 3157346 (orientamento full time), 050.2216345 (orientamento part time) oppure sul sito www.masterfcg.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.