Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/09/2026 alle 10:20

Master in Finanza Quantitativa a Macerata: iscrizioni fino al 16 febbraio

Notizia del 22/01/2009 ore 10:50

E’ stata presentata nel corso di un incontro sul tema “Finanza, Matematica ed uno strano Mondo Nuovo”, la seconda edizione del Master Interateneo di primo livello in “Finanza Quantitativa”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino e la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.

Dopo i saluti del rettore Unicam prof. Fulvio Esposito e del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam, prof. Flavio Corradini, sono intervenuti il dott. Carlo Lucheroni di Unicam e la prof.ssa Cristiana Mammana dell’Università di Macerata. Il prof. Loris Nadotti, dell’Università di Perugia, ha infine toccato un argomento di stringente attualità quale è quello dei contratti derivati, con particolare riferimento alle Pubbliche Amministrazioni locali.

Il Master, che rappresenta una novità formativa non solo a livello regionale, ma anche nazionale sui temi della finanza in stretta correlazione con la matematica, si prefigge la formazione di figure professionali contraddistinte da una solida preparazione di base matematico-informatica, da una conoscenza critica delle teorie moderne per l’analisi delle problematiche economico-finanziarie e da una spiccata capacità applicativa delle stesse. “In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, – sottolinea il dott. Carlo Lucheroni, docente del Dip.to di Matematica e Informatica di Unicam e Direttore del master – che interessa non solo gli operatori del settore, ma anche tutti i cittadini, le conoscenze e le competenze fornite dal Master in Finanza Quantitativa potrebbero fornire gli strumenti necessari per avere un quadro generale dellaquestione, mantenere i nervi saldi e cercare di operare le scelte migliori”.
“Un corpo di docenti altamente qualificati – prosegue il dott. Lucheroni – supportato da professionisti operanti nel settore, consentirà agli studenti di approfondire alcuni tra gli argomenti più rilevanti della finanza quantitativa moderna: la valutazione degli strumenti finanziari e dei titoli derivati, l’analisi degli investimenti, la gestione dei rischi finanziari e la finanza comportamentale”.

L’obiettivo è infatti quello di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti che consentano di avvicinarsi autonomamente, ed in tempi rapidi, alle problematiche di un desk di trading operativo; di inserirsi nei team di fisici, matematici, ingegneri, informatici ed economisti quantitativi presenti nelle istituzioni finanziarie e nelle software house specializzate nel campo della finanza nonché di avvicinarsi al settore del private banking dove sono sempre più richieste figure di alto profilo in grado di comprendere e canalizzare attività finanziarie strutturate verso il mondo imprenditoriale. Il corso inoltre consentirà di inserirsi nelle unità di ricerca delle istituzioni finanziarie in qualità di analisti finanziari; di inserirsi nella divisione corporate finance delle banche di investimento oppure di inserirsi nel settore della consulenza a banche e istituti finanziari.

Il corso è di durata annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi. Oltre alla didattica frontale, sono previsti business games, case study, laboratori. Le domande di ammissione devono essere presentate all’Università di Camerino entro il 16 febbraio 2009.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.unicam.it – profilo Laureato oppure direttamente all’indirizzo finanza quantitativa.cs.unicam.it

 

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .