E’ stata presentata nel corso di un incontro sul tema “Finanza, Matematica ed uno strano Mondo Nuovo”, la seconda edizione del Master Interateneo di primo livello in “Finanza Quantitativa”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino e la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.
Dopo i saluti del rettore Unicam prof. Fulvio Esposito e del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam, prof. Flavio Corradini, sono intervenuti il dott. Carlo Lucheroni di Unicam e la prof.ssa Cristiana Mammana dell’Università di Macerata. Il prof. Loris Nadotti, dell’Università di Perugia, ha infine toccato un argomento di stringente attualità quale è quello dei contratti derivati, con particolare riferimento alle Pubbliche Amministrazioni locali.
Il Master, che rappresenta una novità formativa non solo a livello regionale, ma anche nazionale sui temi della finanza in stretta correlazione con la matematica, si prefigge la formazione di figure professionali contraddistinte da una solida preparazione di base matematico-informatica, da una conoscenza critica delle teorie moderne per l’analisi delle problematiche economico-finanziarie e da una spiccata capacità applicativa delle stesse. “In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, – sottolinea il dott. Carlo Lucheroni, docente del Dip.to di Matematica e Informatica di Unicam e Direttore del master – che interessa non solo gli operatori del settore, ma anche tutti i cittadini, le conoscenze e le competenze fornite dal Master in Finanza Quantitativa potrebbero fornire gli strumenti necessari per avere un quadro generale dellaquestione, mantenere i nervi saldi e cercare di operare le scelte migliori”.
“Un corpo di docenti altamente qualificati – prosegue il dott. Lucheroni – supportato da professionisti operanti nel settore, consentirà agli studenti di approfondire alcuni tra gli argomenti più rilevanti della finanza quantitativa moderna: la valutazione degli strumenti finanziari e dei titoli derivati, l’analisi degli investimenti, la gestione dei rischi finanziari e la finanza comportamentale”.
L’obiettivo è infatti quello di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti che consentano di avvicinarsi autonomamente, ed in tempi rapidi, alle problematiche di un desk di trading operativo; di inserirsi nei team di fisici, matematici, ingegneri, informatici ed economisti quantitativi presenti nelle istituzioni finanziarie e nelle software house specializzate nel campo della finanza nonché di avvicinarsi al settore del private banking dove sono sempre più richieste figure di alto profilo in grado di comprendere e canalizzare attività finanziarie strutturate verso il mondo imprenditoriale. Il corso inoltre consentirà di inserirsi nelle unità di ricerca delle istituzioni finanziarie in qualità di analisti finanziari; di inserirsi nella divisione corporate finance delle banche di investimento oppure di inserirsi nel settore della consulenza a banche e istituti finanziari.
Il corso è di durata annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi. Oltre alla didattica frontale, sono previsti business games, case study, laboratori. Le domande di ammissione devono essere presentate all’Università di Camerino entro il 16 febbraio 2009.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.unicam.it – profilo Laureato oppure direttamente all’indirizzo finanza quantitativa.cs.unicam.it
Ultime Notizie dai Master
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .
Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni
Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.