Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2020 alle 13:29

Master in Fine Food & Beverage: un corso per manager di buon gusto alla SDA Bocconi

Notizia del 21/04/2008 ore 15:05

Aperte le iscrizioni al nuovo Master in Fine Food & Beverage per formare manager per aziende del settore alimentare di alta qualità di tutto il mondo.
Un corso che fa leva sulla cultura ed eccellenza italiana nell’alta gastronomia e sull’esperienza nella formazione manageriale della business school milanese.

Su queste basi nasce il nuovo Master in Fine Food & Beverage della Sda Bocconi, svolto con la collaborazione di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, che partirà a gennaio 2009.

Un programma, interamente in inglese, che coniuga formazione di general management con le competenze più specifiche al settore dell’alta gastronomia e con un forte impegno pratico presso le imprese di punta dell'industria alimentare e delle bevande. Con lo scopo di formare manager internazionali pronti a rivestire le più importanti funzioni, dal commerciale alla finanza e dal marketing al brand management, nelle aziende internazionali del settore.

“Si evidenzia un trend negli stili di vita nel quale la ricerca ed il consumo di cibi di alta qualità, dal naturale e biologico al raro e sofisticato, è molto forte,” spiega Giorgio Lazzaro, condirettore del MFFB. “La produzione, promozione e marketing del cibo di alta qualità sta dunque divenendo nel mondo un elemento di grande rilevanza non solo culturale ma anche economica. E questo programma vuole colmare un vuoto nella formazione di manager specializzati per questo settore, pronti a lavorare in aziende di tutto il mondo.”

La prima edizione del master partirà a gennaio 2009 con la durata di un anno. Il programma di lezioni, lavori di gruppo e case study sarà arricchito durante tutto l’anno con presentazioni e degustazioni da parte di produttori, una visita aziendale al mese, visite a territori italiani a particolare vocazione nell’alta gastronomia, cene preparate da chef rinomati a livello internazionale e la possibilità di trascorrere una settimana da allievo cuoco presso ALMA, la scuola diretta da Gualtiero Marchesi a Colorno (PR).

“Oltre a competenze manageriali, intendiamo diffondere, tramite importanti momenti esperienziali, la conoscenza del concetto di qualità così come declinato nel nostro paese da cui trarre valide indicazioni da seguire in tutto il mondo,” spiega Massimiliano Bruni, condirettore del MFFB. “Per operare efficacemente in questi settori, oltre essere dei manager preparati, occorre possedere sensibilità e culture specifiche, tipiche delle tradizioni italiane, che si possono acquisire solo con il contatto diretto con chi ha fatto della qualità e della passione un imperativo inderogabile”

Per il presidente di ALMA, Albino Ivardi Ganapini, “l’inserimento di un modulo strutturato di cucina italiana nel Master internazionale della Sda Bocconi è particolarmente stimolante. Sono certo che sarà un’esperienza indimenticabile e arricchente per gli allievi”.

Il master, il cui costo è di 25 mila euro, è rivolto a laureati con 2-3 anni di esperienza professionale e le domande devono pervenire entro il 30 giugno 2008.


Tutte le informazioni
possono essere reperite all’indirizzo www.sdabocconi.it/mffb

 

Ultime Notizie dai Master

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.