Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Master in Geotecnologie Ambientali ad Arezzo: edizione 2008/2009

Notizia del 24/06/2008 ore 10:10

Bonifica di siti contaminati, progettazione e gestione di discariche, monitoraggio e valutazione dell'impatto ambientale. Sono questi i temi proposti dal master di secondo livello in "Geotecnologie ambientali", promosso dal Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno (Arezzo), e giunto quest'anno alla quarta edizione.

"Il settore della gestione dei rifiuti", spiega Enrico Guastaldi, docente del centro valdarnese "richiede personale sempre più specializzato. Il master vuole formare esperti capaci di riconoscere le situazioni di rischio ambientale e gestire i successivi interventi di bonifica". Come nei casi di siti inquinanti da sostanze derivanti dall'attività industriale, solventi e metalli pesanti.

Il corso preparerà professionisti che, oltre ad avere le competenze tecnico-scientifiche necessarie per operare in campo ambientale, conoscano nel dettaglio le norme nazionali e internazionali e sappiano applicare le geotecnologie, come ad esempio i sistemi informativi geografici (Gis), al settore della salvaguardia ambientale.

Tra i docenti del master ci saranno anche alcuni membri della Commissione straordinaria per l'emergenza rifiuti in Campania. "Gli studenti", prosegue Guastaldi, "potranno approfondire le tematiche più attuali in aula e anche durante il periodo di stage. Molti infatti scelgono di fare esperienza in aziende che curano la bonifica di siti contaminati o in enti, come le Arpa, che nei casi di emergenza collaborano con la Protezione civile". Il periodo di stage è di 250 ore e offre ai corsisti la possibilità di mettere in pratica quanto imparato a lezione. "Al termine del corso", afferma Guastaldi, "gli studenti trovano velocemente un'occupazione, molto spesso proprio nelle aziende dove hanno svolto il periodo di stage".

Il master è rivolto a 25 laureati in discipline scientifiche e tecnologiche, professionisti, dirigenti e quadri della pubbliche amministrazioni. Tra gli insegnamenti ci sono Biorisanamento, Geostatistica ambientale, Modellazione geoambientale e Cartografia tematica per la gestione ambientale.
Il corso dura un anno e ha un costo di 4500 euro. Le domande per iscriversi devono essere presentate, entro il 15 settembre 2008, all'ufficio Formazione e Post Laurea (via dei Termini, 6 – Siena), o inviate per raccomandata all'Università di Siena (via Banchi di Sotto, 55).

Ulteriori informazioni all'indirizzo http://www.geotecnologie.unisi.it/.

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.