Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2025 alle 16:55

Master in Geotecnologie Ambientali dell’Università di Siena: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 15/09/2008 ore 08:40

Il 29 settembre 2008 scadono i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Master di II livello in Geotecnologie Ambientali (MSGA) organizzato dal Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, San Giovanni Valdarno (AR).

Il Master tratta tematiche che vanno dai temi delle bonifiche dei siti inquinati, alla progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, al monitoraggio delle componenti ambientali che ci circondano.

Il settore delle Geotecnologie Ambientali dedicato al controllo ed al monitoraggio degli inquinanti nei diversi comparti ambientali, alla gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti e dei siti contaminati vive oggi un periodo caratterizzato sia dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative, sia dallo sviluppo di nuovi studi, ricerche ed applicazioni con il coinvolgimento di settori della geologia e idrogeologia, delle scienze statistiche, dell’ingegneria ambientale, della chimica, e l’attenzione è focalizzata sull’interazione tra le attività antropiche e le componenti ambientali.

Contemporaneamente l’evoluzione legislativa ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle tematiche ambientali e la consapevolezza di dover intervenire per la salvaguardia dell’ambiente. Sono perciò necessarie nuove figure professionali altamente specializzate e qualificate per poter dare adeguate risposte ad un mercato pubblico e privato che ha la necessità di pianificare e gestire gli investimenti in campo ambientale.

Questa nuova figura professionale deve essere in grado di assistere l’imprenditore nelle scelte di produzione e investimento; deve possedere competenze tecnico-scientifiche; conoscere in dettaglio le norme in vigore e saper fare da tramite tra l’azienda e gli Enti di Controllo.

Il MSGA è rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori informazioni:
www.geotecnologie.unisi.it

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.