Scade il 2 ottobre 2013 il bando per accedere al Master universitario di I livello in "Gestione e riutilizzo dei beni e delle aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre", realizzato dall'Università di Bologna e dalla Fondazione Alma Mater con il patrocinio del Comune di Bologna. L’accesso è riservato a un numero massimo di 40 partecipanti, ed avverrà per selezione sulla base di un colloquio motivazionale e sulla valutazione dei titoli.
Il Master, lanciato per la prima volta lo scorso anno accademico, è stato istituito con l’obiettivo di formare un pool di professionisti che sappiano districarsi nel complesso panorama normativo del settore, occupandosi degli aspetti giudiziari e finanziari della gestione di tali beni, nonché della loro valorizzazione e produttività. E' intitolato a Pio La Torre, il deputato siciliano assassinato nel 1982 e padre della legge che introdusse in Italia il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni come strumento essenziale di lotta e contrasto alla criminalità organizzata.
Per informazioni, visita il sito dell'Ateneo.
Fonte: www.comune.bologna.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.