Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/02/2026 alle 11:32

Master in Gestione dei Beni Confiscati alle Mafie: a Bologna la nuova edizione

Notizia del 11/09/2013 ore 18:57

Scade il 2 ottobre 2013 il bando per accedere al Master universitario di I livello in "Gestione e riutilizzo dei beni e delle aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre", realizzato dall'Università di Bologna e dalla Fondazione Alma Mater con il patrocinio del Comune di Bologna. L’accesso è riservato a un numero massimo di 40 partecipanti, ed avverrà per selezione sulla base di un colloquio motivazionale e sulla valutazione dei titoli.

Il Master, lanciato per la prima volta lo scorso anno accademico, è stato istituito con l’obiettivo di formare un pool di professionisti che sappiano districarsi nel complesso panorama normativo del settore, occupandosi degli aspetti giudiziari e finanziari della gestione di tali beni, nonché della loro valorizzazione e produttività. E' intitolato a Pio La Torre, il deputato siciliano assassinato nel 1982 e padre della legge che introdusse in Italia il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni come strumento essenziale di lotta e contrasto alla criminalità organizzata.

Per informazioni, visita il sito dell'Ateneo.

Fonte: www.comune.bologna.it

 

Ultime Notizie dai Master

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni

Notizia del 24/02/2026 ore 11:32

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health

Notizia del 24/02/2026 ore 11:22

Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.

Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory

Notizia del 20/02/2026 ore 12:56

Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.