Si è aperta la terza edizione del Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi organizzato dal Centro interdisciplinare di Scienze per la pace dell'Università di Pisa.
Il master si propone di formare esperti nella gestione dei conflitti, la cui attività si rivolgerà tanto alle popolazioni immigrate, quanto alle comunità residenti, per favorire i processi di composizione e di integrazione nell'ambito delle diverse realtà sociali ed istituzionali nello spirito di una sempre più effettiva interculturalità.
La lezione inaugurale, dal titolo: “I conflitti e la loro gestione e trasformazione”, è stata tenuta dal professor Giorgio Gallo, presidente del Corso di laurea in Scienze per la pace.
“Il successo riscosso dal master – ha dichiarato il professor Gallo – conferma il crescente interesse verso i temi della gestione nonviolenta dei conflitti. Questo Master, che pone al proprio centro i valori della pace e del dialogo, si presenta come un’opportunità per comprendere ed affrontare i contrasti e le tensioni sociali che caratterizzano la nostra epoca”.
Sono ancora aperte le iscrizioni ai singoli moduli e al seminario residenziale tenuto dall'antropologa belga Pat Patfoort.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla segreteria del master presso la sede del Cisp, via Gioberti, 39, tel. 050-2211200
e-mail: master@pace.unipi.it
web: www.pace.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro
L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).
Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma
Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI
È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .