Un master pensato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro: la Facoltà di Scienze Como dell’Università degli Studi dell’Insubria, propone “Gessica”, un master universitario di primo livello in “Gestione e Sicurezza dei Sistemi Informatici ed Informativi”, che mira a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di strutture pubbliche e private sulla gestione dei sistemi informativi ed informatici.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Informatici Professionisti AIP-ITCS, con sede in Perugia, con la quale la Facoltà intende promuovere la formazione e l’aggiornamento nel settore delle tecnologie informatiche. AIP-ITCS prende parte al Comitato Scientifico Didattico che coordina le attività del corso e sovrintende all’offerta didattica. Il Direttore del corso è la prof.ssa Nicoletta Sabadini, professore ordinario della Facoltà di Scienze di Como.
I moduli proposti consentono allo studente di confrontarsi con le problematiche delle realtà aziendali. I laboratori consentiranno una conoscenza più approfondita delle materie. Grazie ai case studies sarà possibile provare configurazioni particolari ed affinare le tecniche di problem solving.
La figura professionale formata sarà in grado di gestire strutture informative di medie/grosse dimensioni utilizzando le conoscenze fornite dal percorso formativo offerto; organizzare le risorse umane e tecnologiche per affrontare le problematiche di gestione di Server Farm, Data Center, Application Server, Network Services Delivery e Security Maintenance. Oggi, più che in passato, vengono richieste figure professionali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento.
Il Master prevede un carico di lavoro complessivo di 1500 ore e un totale di 60 Crediti Formativi Universitari, le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di giugno e fino al mese di dicembre 2008.
Saranno ammessi al Master massimo 35 allievi. La quota di iscrizione è di € 3.000, ma è possibile anche iscriversi a singoli moduli; inoltre a copertura di eventuali posti disponibili, potranno iscriversi a singoli moduli, a titolo gratuito, gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2007/2008 e l’anno accademico 2008/2009, ai Corsi di Laurea (triennale e specialistica) in Scienze e Tecnologie dell’Informazione e Informatica delle sedi di Como e Varese.
La domanda di iscrizione può essere scaricata dal sito dell’Università: www.uninsubria.it, voce “dopo la laurea/Master di I livello” oppure “Ufficio Al.For.”, e dovrà pervenire alla Segreteria entro il 9 giugno 2008.
Ultime Notizie dai Master
Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari
Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.
Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.