Un master pensato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro: la Facoltà di Scienze Como dell’Università degli Studi dell’Insubria, propone “Gessica”, un master universitario di primo livello in “Gestione e Sicurezza dei Sistemi Informatici ed Informativi”, che mira a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di strutture pubbliche e private sulla gestione dei sistemi informativi ed informatici.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Informatici Professionisti AIP-ITCS, con sede in Perugia, con la quale la Facoltà intende promuovere la formazione e l’aggiornamento nel settore delle tecnologie informatiche. AIP-ITCS prende parte al Comitato Scientifico Didattico che coordina le attività del corso e sovrintende all’offerta didattica. Il Direttore del corso è la prof.ssa Nicoletta Sabadini, professore ordinario della Facoltà di Scienze di Como.
I moduli proposti consentono allo studente di confrontarsi con le problematiche delle realtà aziendali. I laboratori consentiranno una conoscenza più approfondita delle materie. Grazie ai case studies sarà possibile provare configurazioni particolari ed affinare le tecniche di problem solving.
La figura professionale formata sarà in grado di gestire strutture informative di medie/grosse dimensioni utilizzando le conoscenze fornite dal percorso formativo offerto; organizzare le risorse umane e tecnologiche per affrontare le problematiche di gestione di Server Farm, Data Center, Application Server, Network Services Delivery e Security Maintenance. Oggi, più che in passato, vengono richieste figure professionali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento.
Il Master prevede un carico di lavoro complessivo di 1500 ore e un totale di 60 Crediti Formativi Universitari, le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di giugno e fino al mese di dicembre 2008.
Saranno ammessi al Master massimo 35 allievi. La quota di iscrizione è di € 3.000, ma è possibile anche iscriversi a singoli moduli; inoltre a copertura di eventuali posti disponibili, potranno iscriversi a singoli moduli, a titolo gratuito, gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2007/2008 e l’anno accademico 2008/2009, ai Corsi di Laurea (triennale e specialistica) in Scienze e Tecnologie dell’Informazione e Informatica delle sedi di Como e Varese.
La domanda di iscrizione può essere scaricata dal sito dell’Università: www.uninsubria.it, voce “dopo la laurea/Master di I livello” oppure “Ufficio Al.For.”, e dovrà pervenire alla Segreteria entro il 9 giugno 2008.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.