Sono aperte le iscrizioni per la decima edizione del Master di I livello in Gestione delle Istituzioni Finanziarie e Nuove Tecnologie dell’informazione (GINTS), organizzato dal dipartimento di Studi aziendali e sociali dell’Università di Siena, in collaborazione con il Consorzio Operativo Gruppo MPS.
Il master risponde alla sempre crescente domanda delle imprese dei settori del credito e della finanza di disporre di capitale umano caratterizzato da un maggiore integrazione fra competenze tecnologiche e competenze economico-aziendali e gestionali.
Il master intende formare figure professionali in grado di lavorare per progetti ed obiettivi, con una forte attitudine al problem solving, con spiccate doti comunicative e relazionali, nonché con una decisa propensione al lavoro di gruppo.
Il corso è rivolto ai laureati delle facoltà di Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze statistiche e Scienze matematiche, fisiche e naturali, e a coloro che hanno già maturato esperienza nei settori del credito, della finanza e nella consulenza direzionale.
Il master si caratterizza per la sua natura interdisciplinare, per il forte coordinamento tra i vari momenti che lo distinguono e per il contributo fornito da parte di operatori ed esperti del credito e dell’informatica.
Il calendario delle lezioni e dello stage è stata stabilita in modo da favorire la compatibilità della frequenza al master con attività lavorative. A partire da questa edizione viene infatti adottata una formula part-time che impegna i partecipanti nei giorni di giovedì, venerdì e sabato a settimane alterne, per un totale di 32 ore mensili.
Sono previste 240 ore di stage presso il Consorzio Operativo Gruppo MPS o presso altre istituzioni o imprese appositamente individuate.
L’ammissione al master è subordinata al superamento di una selezione per titoli e di un test scritto, volto a verificare il possesso da parte dei candidati delle conoscenze base indispensabili per seguire il corso.
La prova scritta si terrà il giorno 13 maggio alle ore 15 presso la facoltà di Economia, in piazza S. Francesco; il giorno successivo si svolgeranno i colloqui attitudinali individuali.
Le domande di ammissione, scaricabili dal sito www.gints.it, oppure www.unisi.it/postlaurea devono essere presentate all’ufficio e Formazione post laurea entro il 30 aprile.
Il master mette a disposizione due borse di studio di 5.000 euro, 2 borse di studio di 3.000 euro, e 10 rimborsi totali delle tasse di iscrizione di 2.500 euro.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.