Sono aperte fino al 13 settembre 2013 le iscrizioni alla nuova edizione del Master in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale, organizzato dall'Università di Milano Bicocca.
Obiettivo del master è formare una figura professionale in cui formazione tecnica, sociologia ed economia si intrecciano per affrontare la progettazione e la gestione degli interventi nella Cooperazione Internazionale. In particolare nell’uso e nella gestione delle risorse idriche e del territorio, le tre componenti acquistano una grande rilevanza, interagendo tra loro in ogni momento dell’intervento. Le tecniche da adottare devono essere semplici, basate su esperienze facilmente trasferibili, poco costose, utilizzando per quanto possibile mezzi presenti in loco e di facile reperibilità.
Il master presta particolare attenzione alla ricerca e applicazione di tecniche per affrontare le situazioni venutesi a creare in seguito a cambiamenti climatici.
Molti progetti condotti da organizzazioni internazionali e ONG, richiedono competenze per sostenere un processo che promuove lo sviluppo e la gestione coordinati di acqua, territorio e relative risorse, al fine di migliorare lo stato economico e sociale in modo equo senza compromettere la sostenibilità dell’ecosistema.
La didattica frontale si svilupperà in 450 ore, in 6 moduli da Novembre 2013 a Maggio 2014. E' previsto uno stage di almeno 3 mesi all’estero presso una organizzazione internazionale o non governativa, società privata.
Il livello occupazionale degli studenti dei primi quattro anni di master è del 90%, di cui 65% in ambito della cooperazione internazionale e 25% in società di servizio italiane.
Nell'ultimo anno organizzazioni non governative straniere hanno espresso grande interesse nelle figure professionali uscite dal master con un numero importante di assunzioni.
Per maggiori informazioni:
http://www.geo.unimib.it/master/index.html
Ultime Notizie dai Master
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.