Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/05/2024 alle 16:51

Master in Giornalismo Investigativo: fino al 31 maggio le iscrizioni all’edizione di Roma

Notizia del 21/04/2009 ore 09:23

Sono state prorogate al 31 maggio 2009 le preiscrizioni all'edizione di Roma del Master in Giornalismo Investigativo e Analisi delle Fonti Documentarie, organizzato da Università di Urbino e Associazione Giornalismo Investigativo con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, Il Riformista, Reporters Sens Frontiers, Misteri d'Italia e Polizia e Democrazia.

Il Master nasce con l'ambizione di contribuire allo sviluppo di un modello di giornalismo orientato all'analisi accurata e documentata dei fatti sociali e politici.
In Italia, infatti, raramente si è sviluppata una riflessione sulle caratteristiche e sugli strumenti intellettuali e documentari necessari al giornalismo d'inchiesta. Come anche è mancata l'analisi su quali avrebbero dovuto essere gli strumenti e le metodologie (dai vari punti di vista: sicurezza, rischi legali, efficacia degli strumenti di ricerca) necessarie all'articolazione di indagini e inchieste senza legarsi a doppio filo alle indiscrezioni delle gole profonde di turno.

Da lungo tempo, invece, negli Stati Uniti e negli altri paesi in cui il giornalismo investigativo si è sviluppato, è noto che la qualità del lavoro giornalistico d'inchiesta non è solamente frutto del coraggio, del valore intellettuale e della capacità di analisi del singolo giornalista, ma è direttamente correlato alla presenza di una ben definita “cassetta degli attrezzi” teorica e di una adeguata competenza nell'individuazione, nell'analisi e nella verifica delle fonti documentarie.

La quota di partecipazione al Master è pari a 4.500 euro. E' messa a disposizione una borsa di studio del valore di 1200 euro, che comporta lo svolgimento di attività di tutorato.

Il Master è attivato anche a Milano. Le iscrizioni alla nuova edizione milanese apriranno a breve.

Per informazioni:
Roma: www.giornalismoinvestigativo.net
Milano: www.giornalismoinvestigativo.org

Ultime Notizie dai Master

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.