Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/04/2024 alle 08:41

Master in Giurista dell’Economia e Manager Pubblico: al via a Pisa la decima edizione

Notizia del 12/11/2012 ore 16:16

Al taglio del nastro la decima edizione per l’anno accademico 2012/2013 del Master in Giurista dell'Economia e Manager Pubblico, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Il corso è volto a formare la figura professionale del Giurista d’Impresa, una professione sempre più ricercata che  rappresenta un’importante risorsa per aziende di ogni settore, quali, ad esempio, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende di grandi e medie dimensioni, ed Enti Pubblici.

Compito del consulente è, infatti, non solo risolvere, ma soprattutto segnalare all’Azienda le opportunità correlate a nuove disposizioni normative o prevenire i problemi, valutando ex ante gli eventuali risvolti giuridici delle iniziative più importanti decise dal vertice aziendali. Nel Giurista d’Impresa si sposano così, in un’unica realtà, le figure del legale e del manager.

“C’è un gran bisogno di questa professione – spiega Antonio Marcello Calamia, Direttore del master – perché finora ci sono solo molti operatori del diritto che agiscono dopo che le controversie sono sorte. Ma pensate a quanto potrebbe essere utile un giurista che avverte un’impresa che non può costruire uno scarico in un certo modo perché è contrario alla leggi vigenti in materia. Immaginate a quante controversie e infrazioni potrebbero essere evitate. Questa è infatti una figura strategica che agisce preventivamente e consultivamente. Abbiamo testimonianze di alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del Master che hanno trovato lavoro come Giurista d’impresa …. per noi è un grosso risultato”. Infatti negli ultimi anni abbiamo visto che i laureati in giurisprudenza e non solo fanno sempre più carriera in azienda attraverso questa professione.

Quest’anno per festeggiare la decima edizione e gli ottimi risultati raggiunti sono previste 3 agevolazioni fiscali a copertura parziale attribuite in base ad una graduatoria di merito e una borsa di studio a copertura totale offerta da Piaggio S.p.a., saranno altresì organizzati convegni collaterali al corso in materie attinenti il master.

Il master durerà un anno. Le lezioni (260 ore) si svolgeranno il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, e il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00 proprio per consentire di frequentare le lezioni anche a chi già lavora ed avranno inizio il 30/11/12. I posti disponibili sono da un minimo di 15 ad un massimo di 50, il costo è di Euro 3.000,00. Verranno accettate in via eccezionale e su provvedimento del consiglio del master anche iscrizioni fino a completamento dei posti.
Ci sarà una conferenza stampa di presentazione della X Edizione del master il 16/11/12 alle ore 17.30 presso la Sala del Palazzo dei Cavalieri di S.Stefano in P.zza Cavalieri,1 Pisa.

Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa per l’attribuzione dei crediti necessari ai professionisti per la propria formazione continua. Secondo il criterio della territorialità, l'accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati citato, produce automaticamente l'effetto di riconoscimento dei crediti da parte di tutti gli altri Ordini territoriali.

E' disponibile l’esito dei dati statistici relativi alle edizioni precedenti (sono in corso di aggiornamento i dati delle ultime due edizioni): dei 298 studenti che hanno conseguito il Master il 40% aveva già un impiego a tempo pieno al momento dell’iscrizione. Dopo un anno dal conseguimento del Master il 49,6% degli iscritti risulta impiegato; la percentuale sale a 63,5% dopo 2 anni al 73,9% dopo 3 anni e al 78,3% dopo 4 anni.

Visto il successo delle edizioni precedenti, l'Ateneo intende favorire la partecipazione del Master al Programma Leonardo Da Vinci, bandito dalla Comunità Europea, nell’ambito della Misura Mobilità, volta all’attuazione della politica comunitaria di formazione professionale continua. Il Programma prevede la possibilità, attraverso un sistema di borse di studio finanziate dall’Unione, di inviare studenti del Master, in un paese della Comunità Europea per un periodo di stage della durata di quattro mesi.

Archiviati i buoni risultati dello scorso anno, sia in termini di iscritti che di opportunità lavorative prodotte attraverso gli stage, in questa edizione si è ampliato l’elenco degli enti convenzionati tra i quali Piaggio S.p.a., Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, Autorità Portuale di Livorno e di La Spezia, Confindustria di Livorno e di La Spezia, Solvay S.p.a, Progress S.r.l., Provincia di Livorno e Provincia di Pisa sono diventati enti patrocinatori.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando sul sito internet http://www.mastergemp.it/

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.

Commercialisti, al via a maggio Master su mercati di capitali e quotazioni

Notizia del 02/04/2024 ore 13:01

Organizzato da Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione con l’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri di cui fanno parte anche Borsa Italiana, Elite, Banca d’Italia, Consob e Assogestioni Il Consiglio nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, per il tramite dell’Osservatorio sul Mercato dei capitali . . .