Al taglio del nastro la sesta edizione per l’anno accademico 2008/2009 del Master organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, denominato Giurista dell’Economia e Manager Pubblico, volto a formare la figura professionale del Giurista d’Impresa, che rappresenta un’importante risorsa per aziende di ogni settore, quali, ad esempio, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende di grandi e medie dimensioni, ed Enti Pubblici.
Compito del consulente è, infatti, non solo risolvere, ma soprattutto segnalare all’Azienda le opportunità correlate a nuove disposizioni normative o prevenire i problemi, valutando ex ante gli eventuali risvolti giuridici delle iniziative più importanti decise dal vertice aziendali. Nel Giurista d’Impresa si sposano così, in un’unica realtà, le figure del legale e del manager.
“C’è un gran bisogno di questa professione – spiega Mauro Giusti, Direttore del master – perché finora ci sono solo molti operatori del diritto che agiscono dopo che le controversie sono sorte. Ma pensate a quanto potrebbe essere utile un giurista che avverte un’impresa che non può costruire uno scarico in un certo modo perché è contrario alla leggi vigenti in materia. Immaginate a quante controversie e infrazioni potrebbero essere evitate. Questa è infatti una figura strategica che agisce preventivamente e consultivamente. Abbiamo testimonianze di alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del Master che hanno trovato lavoro come Giurista d’impresa …. per noi è un grosso risultato”.
Il master durerà un anno con scadenza per le iscrizioni fissata al 30 novembre 2008. Le lezioni (240 ore) si svolgeranno il giovedì e venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00, e il sabato mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.00 proprio per consentire di frequentare le lezioni anche a chi già lavora ed avranno inizio il 06/11/08. I posti disponibili sono da un minimo di 15 ad un massimo di 50, il costo è di Euro 3.000,00 (con la possibilità di godere degli Assegni Formativi (Voucher) messi a disposizione dalle Regioni che partecipano ai Programmi Europei.
Quest’anno sono state introdotte alcune novità:
- il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa per l’attribuzione dei crediti necessari ai professionisti per la propria formazione continua. Secondo il criterio della territorialità, l'accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati citato, produce automaticamente l'effetto di riconoscimento dei crediti da parte di tutti gli altri Ordini territoriali;
- abbiamo l’esito dei dati statistici relativi alle edizioni precedenti (sono in corso di aggiornamento i dati dell’ultima edizione terminata ad ottobre 2008): dei 122 studenti che hanno conseguito il Master il 32% aveva già un impiego a tempo pieno al momento dell’iscrizione. Dopo un anno dal conseguimento del Master il 49,6% degli iscritti risulta impiegato; la percentuale sale a 63,5% dopo 2 anni al 73,9% dopo 3 anni e al 78,3% dopo 4 anni (si allega relazione con dati statistici);
- visto il successo delle edizioni precedenti, intendiamo favorire la partecipazione del Master al Programma Leonardo Da Vinci, bandito dalla Comunità Europea, nell’ambito della Misura Mobilità, volta all’attuazione della politica comunitaria di formazione professionale continua. Il Programma prevede la possibilità, attraverso un sistema di borse di studio finanziate dall’Unione, di inviare studenti del Master, in un paese della Comunità Europea per un periodo di stage della durata di quattro mesi, a tale scopo abbiamo iniziato a predisporre una prima bozza di Progetto di studio e formazione, con cui abbiamo intenzione di concorrere al momento dell’uscirà del bando che dovrebbe avvenire proprio in questi giorni (si allega bozza del progetto).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando sul sito internet http://www.mastergemp.it/
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.