Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master in Giurista d’Impresa e Manager Pubblico a Pisa: al via la VI edizione

Notizia del 28/10/2008 ore 14:54

Al taglio del nastro la sesta edizione per l’anno accademico 2008/2009 del Master organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, denominato Giurista dell’Economia e Manager Pubblico, volto a formare la figura professionale del Giurista d’Impresa, che  rappresenta un’importante risorsa per aziende di ogni settore, quali, ad esempio, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende di grandi e medie dimensioni, ed Enti Pubblici.

Compito del consulente è, infatti, non solo risolvere, ma soprattutto segnalare all’Azienda le opportunità correlate a nuove disposizioni normative o prevenire i problemi, valutando ex ante gli eventuali risvolti giuridici delle iniziative più importanti decise dal vertice aziendali. Nel Giurista d’Impresa si sposano così, in un’unica realtà, le figure del legale e del manager.
“C’è un gran bisogno di questa professione – spiega Mauro Giusti, Direttore del master – perché finora ci sono solo molti operatori del diritto che agiscono dopo che le controversie sono sorte. Ma pensate a quanto potrebbe essere utile un giurista che avverte un’impresa che non può costruire uno scarico in un certo modo perché è contrario alla leggi vigenti in materia. Immaginate a quante controversie e infrazioni potrebbero essere evitate. Questa è infatti una figura strategica che agisce preventivamente e consultivamente. Abbiamo testimonianze di alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del Master che hanno trovato lavoro come Giurista d’impresa …. per noi è un grosso risultato”.

Il master durerà un anno con scadenza  per le iscrizioni fissata al 30 novembre 2008. Le lezioni (240 ore) si svolgeranno il giovedì e venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00, e il sabato mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.00 proprio per consentire di frequentare le lezioni anche a chi già lavora ed avranno inizio il 06/11/08. I posti disponibili sono da un minimo di 15 ad un massimo di 50, il costo è di Euro 3.000,00 (con la possibilità di godere degli Assegni Formativi (Voucher) messi a disposizione dalle Regioni che partecipano ai Programmi Europei.

Quest’anno sono state introdotte alcune novità:

  • il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa per l’attribuzione dei crediti necessari ai professionisti per la propria formazione continua. Secondo il criterio della territorialità, l'accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati citato, produce automaticamente l'effetto di riconoscimento dei crediti da parte di tutti gli altri Ordini territoriali;
  • abbiamo l’esito dei dati  statistici relativi alle edizioni precedenti (sono in corso di aggiornamento i dati dell’ultima edizione terminata ad ottobre 2008): dei 122 studenti che hanno conseguito il Master il 32% aveva già un impiego a tempo pieno al momento dell’iscrizione. Dopo un anno dal conseguimento del Master il 49,6% degli iscritti risulta impiegato; la percentuale sale a 63,5% dopo 2 anni al 73,9% dopo 3 anni e al 78,3% dopo 4 anni (si allega relazione con dati statistici);
  • visto il successo delle edizioni precedenti, intendiamo favorire la partecipazione del Master al Programma Leonardo Da Vinci, bandito dalla Comunità Europea, nell’ambito della Misura Mobilità, volta all’attuazione della politica comunitaria di formazione professionale continua. Il Programma prevede la possibilità, attraverso un sistema di borse di studio finanziate dall’Unione, di inviare studenti del Master, in un paese della Comunità Europea per un periodo di stage della durata di quattro mesi, a tale scopo abbiamo iniziato a predisporre una prima bozza di Progetto di studio e formazione, con cui abbiamo intenzione di concorrere al momento dell’uscirà del bando che dovrebbe avvenire proprio in questi giorni (si allega bozza del progetto).


Per ulteriori informazioni
è possibile consultare il bando sul sito internet http://www.mastergemp.it/

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.