Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Master in Golf Management e Turismo: inaugurata a Sanremo la seconda edizione

Notizia del 16/01/2008 ore 11:36

Fino al 18 gennaio 2008 si tiene a Sanremo il primo modulo del 2° Master in Golf Management e Turismo, promosso dalla Federazione Italiana Golf. Il corso, che ha durata biennale, si articola in quattro moduli della durata di sei giorni ciascuno.
Al Master sono ammessi i professionisti di golf con qualifica di assistente classe "C" o superiore e gli iscritti all'Albo dei Tecnici di golf della FIG, con qualifica di Segretario o Direttore.

In merito all'iniziativa il presidente della FIG Franco Chimenti ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un messaggio di complimenti, con l'augurio per un ottimo esito del Master.  

Il Master è alla seconda edizione che segue la prima iniziata a novembre 2005 (sempre a Sanremo) e conclusasi marzo 2007 con un giro d’Italia in quattro distinte tappe. Nasce da un’idea di Donato Di Ponziano, responsabile tecnico della Scuola Nazionale della FIG e presidente del Comitato Organizzatore dell’Open d’Italia, e si propone l’obiettivo di offrire a giovani dall’esperienza golfistica consolidata l’opportunità di approfondire ed ampliare le loro conoscenze, sviluppando capacità professionali in settori diversi come il marketing, la gestione delle risorse umane, le pubbliche relazioni, l’organizzazione di eventi e la gestione commerciale dell’attività sportiva e ricreativa. Il bagaglio di conoscenze tecnico-professionali, arricchito dalla partecipazione al master, è indispensabile all’interno delle strutture golfistiche dalla marcata vocazione turistica.

La prima edizione del Master ha coinvolto 60 partecipanti tra direttori di circolo e professionisti e ha avuto ad oggetto quattro diversi moduli della durata di 6 giorni ciascuno – per un totale di 200 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche – che si sono svolti nelle sedi di Sanremo, Roma, Galzignano Terme e Milano Marittima.

Così come accaduto nella precedente edizione, nel 2008 la Scuola Nazionale di Golf ha puntato nuovamente su Sanremo, per rilanciare un’iniziativa in grado di sviluppare la formazione del management golfistico italiano, al fine di sviluppare le competenze e di cogliere le occasioni offerte dal turismo. Golf e turismo, infatti, sono ormai un binomio inscindibile e i professionisti che operano nei circoli italiani di golf devono necessariamente conoscere tutte le dinamiche del settore turistico.

Ciò spiega anche la scelta di Sanremo, uno dei più rinomati comuni turistici italiani, fortemente e concretamente impegnato nella mission formativa della Federazione Italiana Golf.

Per ulteriori informazioni:
http://www.federgolf.it

 

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.