Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Golf Management e Turismo: inaugurata a Sanremo la seconda edizione

Notizia del 16/01/2008 ore 11:36

Fino al 18 gennaio 2008 si tiene a Sanremo il primo modulo del 2° Master in Golf Management e Turismo, promosso dalla Federazione Italiana Golf. Il corso, che ha durata biennale, si articola in quattro moduli della durata di sei giorni ciascuno.
Al Master sono ammessi i professionisti di golf con qualifica di assistente classe "C" o superiore e gli iscritti all'Albo dei Tecnici di golf della FIG, con qualifica di Segretario o Direttore.

In merito all'iniziativa il presidente della FIG Franco Chimenti ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un messaggio di complimenti, con l'augurio per un ottimo esito del Master.  

Il Master è alla seconda edizione che segue la prima iniziata a novembre 2005 (sempre a Sanremo) e conclusasi marzo 2007 con un giro d’Italia in quattro distinte tappe. Nasce da un’idea di Donato Di Ponziano, responsabile tecnico della Scuola Nazionale della FIG e presidente del Comitato Organizzatore dell’Open d’Italia, e si propone l’obiettivo di offrire a giovani dall’esperienza golfistica consolidata l’opportunità di approfondire ed ampliare le loro conoscenze, sviluppando capacità professionali in settori diversi come il marketing, la gestione delle risorse umane, le pubbliche relazioni, l’organizzazione di eventi e la gestione commerciale dell’attività sportiva e ricreativa. Il bagaglio di conoscenze tecnico-professionali, arricchito dalla partecipazione al master, è indispensabile all’interno delle strutture golfistiche dalla marcata vocazione turistica.

La prima edizione del Master ha coinvolto 60 partecipanti tra direttori di circolo e professionisti e ha avuto ad oggetto quattro diversi moduli della durata di 6 giorni ciascuno – per un totale di 200 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche – che si sono svolti nelle sedi di Sanremo, Roma, Galzignano Terme e Milano Marittima.

Così come accaduto nella precedente edizione, nel 2008 la Scuola Nazionale di Golf ha puntato nuovamente su Sanremo, per rilanciare un’iniziativa in grado di sviluppare la formazione del management golfistico italiano, al fine di sviluppare le competenze e di cogliere le occasioni offerte dal turismo. Golf e turismo, infatti, sono ormai un binomio inscindibile e i professionisti che operano nei circoli italiani di golf devono necessariamente conoscere tutte le dinamiche del settore turistico.

Ciò spiega anche la scelta di Sanremo, uno dei più rinomati comuni turistici italiani, fortemente e concretamente impegnato nella mission formativa della Federazione Italiana Golf.

Per ulteriori informazioni:
http://www.federgolf.it

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.