Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in “Governance del trial clinico” proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l’a.a. 2025/26, presso l’Università di Catania.
Il corso annuale, della durata di 1500 ore (60 cfu), si propone di fornire uno specifico percorso formativo nei seguenti settori: metodologie della ricerca preclinica; metodologie della ricerca clinica; sperimentazione animale; valutazione dati di preclinica per la “first in man”; conduzione e gestione di studi clinici con particolare riferimento alla sperimentazione clinica dei farmaci; valutazione di efficacia e di sicurezza delle terapie.
Prospettive occupazionali
Il master forma professionisti competenti e capaci di sostenere e ottimizzare il lavoro dei centri dedicati agli studi preclinici e/o clinici sia su pazienti che su volontari sani; si propone altresì di formare esperti nel disegno degli studi clinici in tutte le fasi; esperti nella valutazione del real world data e metodologie per l’adaptive licensing; esperti in discipline per la sperimentazione di trattamenti non farmacologici legati all’uso di cellule staminali. Le prospettive occupazionali sono rivolte verso tutte le strutture pubbliche e private, in cui vengono utilizzate le varie tipologie di tecniche acquisite.
Posti e requisiti
I posti disponibili sono 30, possono candidarsi i laureati in possesso di titolo magistrale in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Biotecnologie Mediche medicina Molecolare, Giurisprudenza, Economia.
Per gli aspiranti corsisti in possesso di titolo di laurea differente, l’eventuale ammissione sarà subordinata alla valutazione del curriculum accademico (tesi di laurea, dottorato di ricerca, master e attività lavorative) parte del consiglio scientifico del master.
Domande di ammissione entro il 18 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.