Presso l’Università degli Studi del Molise, promosso con la collaborazione della Direzione Protezione Natura del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, è istituito il Master di II livello in “Governance delle Aree Naturali Protette”.
Il Master si prefigge lo scopo di formare i laureati intenzionati ad accedere ai concorsi pubblici per le aree naturali protette e di aggiornare i professionisti che collaborano o sono interessati a collaborare con la rete delle aree naturali protette italiane (più di 800 siti, oltre l’11% del territorio nazionale). Il periodo di formazione sarà finalizzato all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche innovative di carattere multidisciplinare nell’ambito della conoscenza e della capacità operativa applicate alla gestione e conservazione delle aree naturali protette.
In ragione delle esigenze didattiche il Master promuoverà ricerche, stage, studi e collaborazioni con amministrazioni, enti ed università nazionali.
Il Master è realizzato in collaborazione con: Federparchi, Aidap, Aigae, Agenzia Regionale Parchi del Lazio, ed i seguenti Parchi Nazionali: Dolomiti Bellunesi, Cinque Terre, Abruzzo-Lazio-Molise, Pollino, Circeo e Foreste Casentinesi.
Il percorso formativo, di durata annuale, prevede un impegno pari a 1.500 ore di formazione per un totale di 60 crediti formativi universitari. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2009.
Per informazioni:
http://serviziweb.unimol.it/pls/unimol/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=6360
Ultime Notizie dai Master
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health
Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.
Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory
Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.