ARS IN FABULA è un progetto formativo ideato dall'Associazione culturale fabbricadelleFavole ed attivato dalla Accademia di Belle Arti di Macerata, nato per soddisfare le esigenze di chi desidera avvicinarsi al mondo dell’illustrazione per l’editoria (principiante o professionista), perfezionando il proprio livello tecnico-artistico, attraverso un percorso di alta formazione.
ARS IN FABULA – Master di primo livello in Illustrazione per l’Editoria è il primo titolo riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la professione di illustratore.
Il nuovo anno accademico del corso di studi sarà attivato il 22 giugno 2009. Si tratta di un percorso di perfezionamento finalizzato alla formazione e alla valorizzazione professionale della figura dell’illustratore, attraverso la realizzazione di un progetto-libro ed il riconoscimento del titolo di specializzazione Master
Il master è rivolto a: possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello preferibilmente (ma non esclusivamente) dell’area artistica, architettonica, della grafica pubblicitaria, provenienti dagli Istituti di Alta Formazione (Università, Accademie, ISIA, IED) italiani e stranieri, dei quali sia riconosciuto un titolo di studio corrispondente.
Il Master dura 14 mesi (da Giugno ad agosto dell’anno successivo); la struttura master si articola in tre moduli: due estivi (lezioni frontali) ed uno invernale (e-learning). Per gli allievi è previsto un impegno di 1.500 ore, che riconoscerà loro, al termine del percorso, 60 crediti formativi.
Gli allievi sono tenuti a sviluppare un progetto-libro assegnato loro dagli editori partner. Essi vengono quindi seguiti nelle varie fasi del project work da un gruppo di docenti, formato da illustratori, grafici ed editori.
La valutazione finale sarà la media delle votazioni sulle attività svolte durante il Master ed il voto conseguito per le attività svolte nel periodo dello stage, durante il quale si affronteranno in aula una serie di esercitazioni riguardanti i diversi campi di applicazione dell’illustrazione: copertine, stampa periodica, pubblicità, editoria scolastica.
Con il nuovo anno accademico, gli allievi del Master avranno la preziosa opportunità, nelle prime settimane di lezione, di essere seguiti da un editor e da un illustratore, binomio
collaudato e sinergica esperienza editoriale. Esordio in aula con la settimana di lezione con Paola Parazzoli (editor Fabbri-Rizzoli) e l'illustratrice Pia Valentinis, a cui seguirà
quella con Fausta Orecchio (fondatrice di “Orecchio Acerbo”) e l'illustratore Fabian Negrin.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2009.
Fonte: www.abamc.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .