Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/12/2025 alle 13:25

Master in Industrial and Engineering Operation: riduzione del 10% per gli iscritti entro il 5 novembre

Notizia del 21/10/2014 ore 16:33

Il Master of Advanced Studies in Industrial and Engineering Operation nasce dalla consolidata collaborazione fra il SUPSI (la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, che è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera) il Corep e RAMS&E.

Prepara specialisti che devono essere in grado di integrare ed estendere a uno scenario più ampio le competenze che tradizionalmente sono coperte da ingegneri RAMS, ingegneri di manutenzione, operations engineers e facility manager. Forma dunque professionisti in grado di intervenire nelle pratiche sistematiche e coordinate attraverso cui le organizzazioni gestiscono in maniera ottimale e sostenibile le attività, le prestazioni, i rischi e le spese, dalla progettazione, alla costruzione, alla messa in servizio, fino alla conclusione definitiva.

L’asset management rappresenta un ambito significativamente più ampio della semplice manutenzione o cura delle risorse fisiche, ed è più vicino all’obiettivo centrale di ogni organizzazione. Si tratta di una sinergia tra le attività tecniche e di gestione, quali analisi RAMS, Risk Management, gestione di funzionamento e manutenzione.

Il Master è stato progettato in base alle esigenze più significative segnalate da aziende medio-grandi nel corso di diversi anni di collaborazione con SUPSI e RAMS&E. Le imprese rivestono un ruolo di primissimo piano, dal momento che selezionano direttamente i candidati da inserire in azienda per un anno dall’inizio del master, proponendo inoltre un progetto di lavoro da sviluppare con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un tutor aziendale.

La metodologia didattica è fortemente orientata al “training on the job“: garantisce ai candidati un ritorno concreto derivante da applicazioni pratiche, con lo sviluppo di soluzioni immediatamente applicabili nel contesto aziendale.

A dimostrazione del grande interesse delle aziende, il master ha sempre avuto il 100% di esito occupazionale (tutti i partecipanti sono sempre stati assunti). Le aziende che sinora hanno collaborato al master sono Michelin, Rockwood, Ahlstrom, Saint Gobain, ITT, TIOXIDE HUNTSMAN.
La quota di partecipazione è pari a 4.000 euro. Solitamente, le aziende coinvolte garantiscono un rimborso spese mensile per gli 11 mesi di svolgimento del project work.

Inoltre, per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 5 novembre è prevista una riduzione del 10% sulla quota.

Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.

 

Ultime Notizie dai Master

Master Global Management for China - Università di Macerata

Notizia del 16/12/2025 ore 13:24

L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.

Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata

Notizia del 16/12/2025 ore 13:22

Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .

Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale

Notizia del 16/12/2025 ore 13:20

L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".

Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine

Notizia del 16/12/2025 ore 13:16

Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.

Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie

Notizia del 16/12/2025 ore 13:12

Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.