Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master in Industrial Design Engineering and Innovation di POLI.design: presentati i progetti del primo workshop

Notizia del 30/04/2010 ore 17:34

L’obiettivo del master è quello di formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall’ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo.
Prerogativa del master è l’interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design.
Durante ogni esercitazione e attività progettuale viene data particolare attenzione ai metodi teorici e alle tecniche di base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale. Infatti agli  studenti del master vengono rilasciati certificati che attestano la partecipazione ai corsi di Rhinoceros e ProE, riconosciuti dalle casi madri dei software (McNeel e PTC).

La nuova edizione del master inizierà a Novembre 2010, le selezioni sono già aperte e si concluderanno a Ottobre. La commissione del master ha messo a disposizione per gli studenti maggiormente meritevoli 5 borse di studio, 4 del 25% e 1 del 50%, quest’ultima è destinata ad uno studente straniero.

Nell’edizione attualmente in corso gli studenti hanno misurato le loro capacità progettuali attraverso workshop, laboratori ed esercitazioni. Hanno imparato le tecniche alla base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale. Si sono cimentati nella realizzazione di modellini fisici dei loro progetti, considerando i vincoli dell’usabilità, della riproducibilità e prototipazione. La didattica del Master prevede infatti lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop.
La faculty è composta da professionisti del settore, docenti ordinari di diverse università italiane e ricercatori del Politecnico di Milano.

Nel primo workshop agli studenti è stato chiesto di generare metaprogetti di design concept innovativi.
L’attività di questo workshop è stata orientata all’acquisizione della capacità di “sintesi” della complessità del prodotto, tenendo conto non solo degli aspetti funzionali e formali, ma anche di quelli legati al rapporto con l’utenza e con il mercato.
Il processo di progettazione è iniziato con la scelta del tema, quest’ultimo individuato analizzando la quotidianità e l’ambiente circostante, la vita domestica e lavorativa, il tempo libero e la mobilità delle persone.

Gli ambiti progettuali sono stati: Communication, Data Management, Entertainment, Body care, Indoor environment care, Artefacts care, Food care. Gli studenti hanno individuate per ciascun ambito le aree progettuali sondabili legate ai modi d’uso, alle tecnologie, al  mercato stesso, alle tendenze, ai contesti d’utilizzo e agli utenti finali. Parallelamente hanno analizzato i bisogni dei consumatori con l’obiettivo di individuare i requisiti che i progetti dovevano soddisfare. Le analisi sono state particolarmente approfondite e in alcuni casi sono stati individuati alcuni bisogni non soddisfatti da nessun prodotto presente in commercio. Tutte le considerazioni e i dati recuperati hanno costituito, per ogni team di progetto, le preziose premesse per progettare in maniera consapevole. Gli studenti hanno presentato alla commissione formata dai docenti i progetti ancora in fase di concept, nei quali hanno illustrato i vincoli progettuali, le esigenze di utilizzo soddisfatte, i lay out e le tecnologie impiegate per la realizzazione.

Attivo dal 2001
Inizio nuova edizione: novembre 2010
Frequenza: 3 giorni alla settimana (full time)
Durata: 1 anno
Sede: Milano, presso POLI.design
Sito del master:
www.polidesign.net/mdspi

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.