La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia ha istituito il nuovo Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense.
Il Master, di I livello, ha durata annuale, per un totale di 60 CFU. E' riservato agli infermieri/e e ostetrici/che in possesso di Laurea conseguita nella classe SNT/1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica o titolo di studio equipollente.
Il Master è strutturato in Corsi Integrati che si occupano dei diversi settori scientifico – isciplinari sia dal punto di vista teorico sia in ambito applicativo pratico: Aspetti giuridico-normativi, Aspetti deontologici e medico-legali, Lesioni personali e maltrattamenti, Violenza sessuale e infermieristica ostetricia legale e forense, Responsabilità professionale.
Gli ammessi al Master sono tenuti al versamento di un contributo di iscrizione pari a € 2.500, pagabili in 2 rate.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 12 giugno 2008 presso la Segreteria delle Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Brescia.
Per ulteriori informazioni:
http://www.unibs.it/on-line/med/Home.html
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.