Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master in Ingegneria e Fisica dei Plasmi: dal 21 luglio saranno aperte le iscrizioni

Notizia del 13/06/2006 ore 10:20

L’Università di Padova propone, attraverso il Centro Interdipartimentale “Centro Ricerche Fusione”, il Master universitario di secondo livello in Ingegneria e Fisica dei Plasmi che si svolgerà da Gennaio a Dicembre 2007.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 Ottobre 2006.

Il Master intende creare competenze nel campo dei plasmi ad alta temperatura per lo sviluppo della fusione termonucleare controllata e dei plasmi freddi per impiego industriale.
Nel campo dei plasmi caldi si acquisiranno competenze sia nelle proprietà fisiche, che nei criteri e nelle modalità di progetto delle macchine a confinamento magnetico e dei relativi
sistemi di alimentazione e controllo. Si affronteranno anche gli aspetti fondamentali della progettazione del reattore a fusione a confinamento magnetico.

Nel campo dei plasmi freddi, le conoscenze acquisibili andranno dalle proprietà fisiche dei plasmi freddi e dei processi che intervengono nelle interazioni plasma-materiali, ai criteri di progetto e utilizzo dei principali impianti industriali a plasma (torcia a plasma, magnetron sputtering ecc.) e dei propulsori magneto-plasma-dinamici per missioni spaziali. Verranno anche sviluppate le competenze adatte a progettare e utilizzare strumenti per la diagnostica di tali plasmi.

La quota di partecipazione al Master corrisponde a 2.016 €; sono comunque disponibili 7 borse di studio.

Per ulteriori informazioni visita la Scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.