Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/12/2020 alle 11:26

Master in Ingegneria e Fisica dei Plasmi: dal 21 luglio saranno aperte le iscrizioni

Notizia del 13/06/2006 ore 10:20

L’Università di Padova propone, attraverso il Centro Interdipartimentale “Centro Ricerche Fusione”, il Master universitario di secondo livello in Ingegneria e Fisica dei Plasmi che si svolgerà da Gennaio a Dicembre 2007.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 Ottobre 2006.

Il Master intende creare competenze nel campo dei plasmi ad alta temperatura per lo sviluppo della fusione termonucleare controllata e dei plasmi freddi per impiego industriale.
Nel campo dei plasmi caldi si acquisiranno competenze sia nelle proprietà fisiche, che nei criteri e nelle modalità di progetto delle macchine a confinamento magnetico e dei relativi
sistemi di alimentazione e controllo. Si affronteranno anche gli aspetti fondamentali della progettazione del reattore a fusione a confinamento magnetico.

Nel campo dei plasmi freddi, le conoscenze acquisibili andranno dalle proprietà fisiche dei plasmi freddi e dei processi che intervengono nelle interazioni plasma-materiali, ai criteri di progetto e utilizzo dei principali impianti industriali a plasma (torcia a plasma, magnetron sputtering ecc.) e dei propulsori magneto-plasma-dinamici per missioni spaziali. Verranno anche sviluppate le competenze adatte a progettare e utilizzare strumenti per la diagnostica di tali plasmi.

La quota di partecipazione al Master corrisponde a 2.016 €; sono comunque disponibili 7 borse di studio.

Per ulteriori informazioni visita la Scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Alessandro Giudici premiato con l'ASFOR Award "Best Under 40 Professor" in memoria di Gianluca Spina

Notizia del 01/12/2020 ore 20:28

Il premio, giunto alla quarta edizione, è stato assegnato nel corso del X Leadership Learning Lab di Asfor, in diretta streaming oggi, giovedì 26 novembre.

In partenza il Master in Graphic Design di IED Firenze

Notizia del 30/11/2020 ore 18:24

Il Master, in partenza a gennaio 2021 ed erogato in lingua inglese, offre un alto livello di preparazione professionale e combina metodologie progettuali tradizionali con l’insegnamento delle competenze.

Lavora nella Moda con i Master IED in partenza a gennaio

Notizia del 26/11/2020 ore 20:41

I Master IED offrono una concreta opportunità di specializzazione a chi desideri progettare o meglio orientare una carriera nel settore moda. Educano ad intercettare i trend del momento e tradurli in abiti, accessori e idee, un requisito oggi essenziale per chi voglia lavorare in un contesto tanto sensibile a costanti e rapidi mutamenti.

Master on-line in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione: aperte fino al 30 novembre le iscrizioni alla quinta edizione

Notizia del 25/11/2020 ore 15:59

Il master, attivato presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

ICT e Green Economy: la formazione al cambiamento

Notizia del 24/11/2020 ore 10:55

Le grandi novità del Master di I° livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics, realizzato dall'Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con il Polo della Logistica dell’Università di Pisa, la CCIAA della Maremma e del Tirreno e Federmanager.