L’Università di Padova propone, attraverso il Centro Interdipartimentale “Centro Ricerche Fusione”, il Master universitario di secondo livello in Ingegneria e Fisica dei Plasmi che si svolgerà da Gennaio a Dicembre 2007.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 Ottobre 2006.
Il Master intende creare competenze nel campo dei plasmi ad alta temperatura per lo sviluppo della fusione termonucleare controllata e dei plasmi freddi per impiego industriale.
Nel campo dei plasmi caldi si acquisiranno competenze sia nelle proprietà fisiche, che nei criteri e nelle modalità di progetto delle macchine a confinamento magnetico e dei relativi
sistemi di alimentazione e controllo. Si affronteranno anche gli aspetti fondamentali della progettazione del reattore a fusione a confinamento magnetico.
Nel campo dei plasmi freddi, le conoscenze acquisibili andranno dalle proprietà fisiche dei plasmi freddi e dei processi che intervengono nelle interazioni plasma-materiali, ai criteri di progetto e utilizzo dei principali impianti industriali a plasma (torcia a plasma, magnetron sputtering ecc.) e dei propulsori magneto-plasma-dinamici per missioni spaziali. Verranno anche sviluppate le competenze adatte a progettare e utilizzare strumenti per la diagnostica di tali plasmi.
La quota di partecipazione al Master corrisponde a 2.016 €; sono comunque disponibili 7 borse di studio.
Per ulteriori informazioni visita la Scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).