Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2015 del Master Internazionale di II livello in Innovazione nella progettazione, riabilitazione e controllo delle strutture: valutazione e adeguamento in zona sismica, organizzato dall'Università di Roma Tre.
Il Master è finalizzato alla formazione di specifiche figure professionali dotate di elevata competenza nel settore della progettazione e realizzazione delle strutture di cemento armato – con riferimento sia agli interventi di nuova costruzione che a quelli di recupero dell'esistente – in grado di affrontare le complesse tematiche strettamente tecniche della progettazione con la consapevolezza degli stretti e delicati rapporti che le legano al progetto dell'architettura e con la capacità di affrontarne i conseguenti problemi.
Il Master rappresenta una straordinaria opportunità per sviluppare le capacità dei partecipanti nella progettazione in cemento armato e facilitare il loro incontro con alcune qualificate offerte di lavoro nel settore: i partecipanti alle prime edizioni, conseguito il diploma di Master, hanno infatti trovato lavoro in studi di progettazione, imprese di costruzione, industrie di prodotto, aziende di gestione di infrastrutture e nella ricerca universitaria in Italia e all'estero.
La durata è fissata in 12 mesi. Sei mesi di corso sono di preparazione teorica: la progettazione del nuovo, il recupero dell'esistente con riferimento ai criteri ed alle metodologie di monitoraggio, ai materiali ed alle tecniche costruttive, convenzionali ed innovative. Si approfondisce l’applicazione delle Normative Nazionali e degli Eurocodici, con particolare riferimento alla ingegneria sismica, del vento e antiincendio, sia nell’edilizia che nei ponti e nelle opere speciali. In parallelo ai corsi, si svolge un laboratorio di progettazione strutturale sotto la guida di esperti progettisti.
Sono quindi previsti stage di almeno tre mesi in aziende, laboratori, enti pubblici e privati in Italia e all’estero.
E’ inoltre possibile seguire sia l’intero master sia i moduli singoli al fine di acquisizione dei crediti professionali previsti dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti.
Numero studenti ammessi: 30+1 borsa di studio B
Preiscrizione: 19/12/2014
Iscrizione: 31/01/2015
Informazioni e Segreteria Didattica
Polyna Kharchenko
tel. + 39 0657336241/2992
fax + 39 0657332949
mail: polyna.kharchenko@uniroma3.it
web: http://www.mastermica.org/
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.
Geeks Academy lancia il Master in Digital Life Technologies: dieci mesi per diventare protagonisti del metaverso e dell’innovazione digitale
Geeks Academy lancia la nuova edizione del Master in Digital Life Technologies, un percorso intensivo part-time di dieci mesi (circa 400 ore) studiato per chi sogna di lavorare nel cuore dell'innovazione digitale. La formazione partirà il 25 ottobre 2025, con lezioni live online e recuperi possibili via registrazione.