Il Master in Intermediari, Emittenti e Mercati finanziari promosso dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza, è rivolto ai laureati e laureandi in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Economiche e Bancarie, Scienze Statistiche o altro titolo di studio, che intendono svolgere l’attività in Italia e nella UE nel settore dei mercati finanziari.
In particolare, il Master offre adeguate conoscenze teoriche, professionali e operative delle diverse tematiche riguardanti la regolamentazione, l’organizzazione, la corporate governance ed i controlli, relativi agli intermediari, agli emittenti e ai mercati finanziari ed assicurativi.
Il corso di studi dura un anno solare, articolato in due semestri.
Per lo svolgimento dei corsi e l’organizzazione dei moduli, il Master si avvale in parte delle competenze didattiche e scientifiche presenti nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e, in ampia misura, di specifici apporti provenienti sia dal mondo accademico sia da quello degli operatori professionali.
Il corso degli studi è organizzato sulla base di moduli didattici articolati in lezioni, seminari ed esercitazioni. Le lezioni avranno inizio il entro gennaio 2006 e si terranno di norma il martedì ed il giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Il costo del Master è di 3.600,00 Euro da versare in due rate di pari importo.
Sono previste almeno n° 3 borse di studio che coprono l’intero costo della quota di iscrizione, ed almeno altre n° 3 borse di studio che coprono metà di tale costo.
Ai frequentanti il Master potrà essere offerta l’opportunità di effettuare stage presso emittenti quotati, società di revisione, banche, società finanziarie e studi professionali.
L’ammissione al Master avviene previo colloquio di selezione, teso ad accertare le basi conoscitive generali del candidato, tenuto conto del suo percorso formativo.
Coloro che non siano ancora laureati al momento dello svolgimento della prova di ammissione potranno essere ammessi “con riserva”, e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo, che deve avvenire improrogabilmente entro la sessione invernale dell’a.a. 2004/2005 e, in ogni caso, non oltre il 31 marzo 2006.
Il bando e la domanda di ammissione sono disponibili presso la segreteria del Dipartimento di Diritto Privato e Comunitario – Facoltà di Economia – Università di Roma “La Sapienza” – Via del Castro Laurenziano n. 9- 00161 Roma, oppure sul sito web del Master: www.masterfinanza.it
La domanda di ammissione deve essere presentata entro e non oltre il 20 dicembre 2005.
Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria del Master: 06.49766907 e 0649766469; oppure visita il sito web del Master:
www.masterfinanza.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.