Formare professionisti in grado di massimizzare l’efficienza dei processi aziendali, la conformità normativa e regolamentare delle attività, migliorare la governance e i processi di controllo. E’ questo lo scopo del Master di primo livello in “Internal Auditing & Compliance”, promosso per il quarto anno consecutivo dalla facoltà di Economia dell’Università di Verona e rivolto ai laureati in scienze economiche e in giurisprudenza.
Il Master, unico nel Nord Est, si propone di inserire in imprese, in società di consulenza e di revisione, esperti che lavorino a stretto contatto con i vertici per prevenire particolari situazioni di rischio e orientare la gestione verso migliori performances.
“L’internal auditor – secondo Paolo Roffia, direttore del master – ha oggi grandi potenzialità di affermazione professionale, con una carriera molto dinamica, orientata al team working spesso internazionale nelle società per cui lavora. Si tratta di un collaboratore dell’azienda che supporta la direzione e verifica il corretto funzionamento del sistema di controllo interno per migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendale, ottimizzare i processi di controllo e prevenire situazioni di rischio. Questa figura professionale, nata negli Usa oltre mezzo secolo fa, oggi trova larga diffusione anche in Italia soprattutto nelle società quotate in borsa e di grandi dimensioni”.
Il Master è strutturato in 318 ore di didattica e 300 ore di stage e si articola in 79,5 moduli per un totale di 80 crediti formativi universitari. Le aree tematiche su cui si focalizza sono quelle della corporate governance, del controllo interno, del bilancio e della revisione aziendale, del controllo dei processi, dell’auditing legale, della qualità e del controllo di gestione. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina coniugando lezioni frontali, casestudies aziendali, esercitazioni, lavori di gruppo e uno stage della durata minima di due mesi. Il tirocinio in azienda consentirà agli studenti di provare le competenze acquisite in aula all’interno di importanti aziende del territorio. Al termine del percorso formativo sarà assegnato un premio in denaro agli studenti più meritevoli.
L’offerta formativa è stata pensata in relazione anche ad altri specifici bisogni. Per questo, accanto al master, è nato il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Internal Auditing. Il corso della durata di 192 ore è rivolto a operatori del settore e professionisti nell’ambito del controllo interno.
Inoltre, per consentire l’approfondimento di determinate aree tematiche del controllo interno, i direttori di funzione, i dirigenti e i consulenti aziendali potranno iscriversi ai moduli didattici Professionalizzanti, ossia a sessioni d’aula che approfondiranno tematiche specifiche con una durata oscillante fra le 24 e le 36 ore.
Le iscrizioni apriranno il 15 luglio e la fase d’aula partirà il 3 dicembre 2010. I corsi nascono dalla collaborazione tra la facoltà di Economia dell’Università di Verona, dove si tengono le lezioni, l’Associazione Italiana Internal Auditors, le Società di Revisione Deloitte, Kpmg, PriceWaterhouseCoopers, Bdo, Prauditing, Prauditing Professional Auditors, lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, Gsk e Confindustria Verona con il patrocinio dell’Ordine Dottori e Commercialisti e degli esperti contabili.
La documentazione è disponibile sul sito http://www.economia.univr.it/fol/main?ent=cs&id=311 oppure all’indirizzo http://www.iacmaster.it/.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Post-Lauream allo 045/8425216-5212 o scrivere ai seguenti indirizzi: segreteriastudenti.master@univr.it e info.internalauditing@ateneo.univr.it .
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.