Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/04/2026 alle 11:23

Master in Internal Auditing dell’Università di Verona: edizione 2010/2011

Notizia del 07/07/2010 ore 09:17

Formare professionisti in grado di massimizzare l’efficienza dei processi aziendali, la conformità normativa e regolamentare delle attività, migliorare la governance e i processi di controllo. E’ questo lo scopo del Master di primo livello in “Internal Auditing & Compliance”, promosso per il quarto anno consecutivo dalla facoltà di Economia dell’Università di Verona e rivolto ai laureati in scienze economiche e in giurisprudenza.

Il Master, unico nel Nord Est, si propone di inserire in imprese, in società di consulenza e di revisione, esperti che lavorino a stretto contatto con i vertici per prevenire  particolari situazioni di rischio e orientare la gestione verso migliori performances.

“L’internal auditor – secondo Paolo Roffia, direttore del master – ha oggi grandi potenzialità di affermazione professionale, con una carriera molto dinamica, orientata al team working spesso internazionale nelle società per cui lavora. Si tratta di un collaboratore dell’azienda che supporta la direzione e verifica il corretto funzionamento del sistema di controllo interno per migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendale, ottimizzare i processi di controllo e prevenire situazioni di rischio. Questa figura professionale, nata negli Usa oltre mezzo secolo fa, oggi trova larga diffusione anche in Italia soprattutto nelle società quotate in borsa e di grandi dimensioni”.

Il Master è strutturato in 318 ore di didattica e 300 ore di stage e si articola in 79,5 moduli per un totale di 80 crediti formativi universitari. Le aree tematiche su cui si focalizza sono quelle della corporate governance, del controllo interno, del bilancio e della revisione aziendale, del controllo dei processi, dell’auditing legale, della qualità e del controllo di gestione. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina coniugando lezioni frontali, casestudies aziendali, esercitazioni, lavori di gruppo e uno stage della durata minima di due mesi. Il tirocinio in azienda consentirà agli studenti di provare le competenze acquisite in aula all’interno di importanti aziende del territorio. Al termine del percorso formativo sarà assegnato un premio in denaro agli studenti più meritevoli.

L’offerta formativa è stata pensata in relazione anche ad altri specifici bisogni. Per questo, accanto al master, è nato il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Internal Auditing. Il corso della durata di 192 ore è rivolto a operatori del settore e professionisti nell’ambito del controllo interno.

Inoltre, per consentire l’approfondimento di determinate aree tematiche del controllo interno, i direttori di funzione, i dirigenti e i consulenti aziendali potranno iscriversi ai moduli didattici Professionalizzanti, ossia a sessioni d’aula che approfondiranno tematiche specifiche con una durata oscillante fra le 24 e le 36 ore.

Le iscrizioni apriranno il 15 luglio e la fase d’aula partirà il 3 dicembre 2010. I corsi nascono dalla collaborazione tra la facoltà di Economia dell’Università di Verona, dove si tengono le lezioni, l’Associazione Italiana Internal Auditors, le Società di Revisione Deloitte, Kpmg, PriceWaterhouseCoopers, Bdo, Prauditing, Prauditing Professional Auditors, lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, Gsk e Confindustria Verona con il patrocinio dell’Ordine Dottori e Commercialisti e degli esperti contabili.

La documentazione è disponibile sul sito http://www.economia.univr.it/fol/main?ent=cs&id=311 oppure all’indirizzo http://www.iacmaster.it/.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Post-Lauream allo 045/8425216-5212 o scrivere ai seguenti indirizzi: segreteriastudenti.master@univr.it e info.internalauditing@ateneo.univr.it .

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.

Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"

Notizia del 02/04/2026 ore 21:01

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .

Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.