Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Master in Management degli Eventi: al via a settembre la nuova edizione

Notizia del 29/03/2010 ore 09:15

Secondo l'Osservatorio Congressuale Italiano ''Il turismo congressuale si rivela un settore in forte crescita, considerato al terzo posto per quanto riguarda il ritorno economico''.
Nonostante in Italia lo sviluppo di tale settore sembra ancora marginale a causa della carenza di strutture adeguate per accogliere grandi eventi, il turismo congressuale presenta caratteristiche che possono rilanciare l’industria nazionale.
A tal fine il Centro Studi CTS ha ideato ed organizzato il Master in Management degli eventi – Turismo Congressuale e Incentive Travel che ha ottenuto il riconoscimento e il Patrocinio dei due enti più importanti del settore: Federcongressi e MPI Italia Chapter (Meeting Professionals International).

Il Master, giunto con successo alla sua terza edizione, è rivolto a tutti i laureati e diplomati  e garantisce competenze di marketing congressuale e di gestione degli eventi necessarie per l'inserimento professionale all'interno delle imprese turistiche nel ruolo di Event Manager e Meeting Planner.
Il percorso formativo partirà a settembre 2010 e avrà una durata totale di 7 mesi: 3 mesi di corso in aula (in orario part-time) e 4 mesi di stage.

La figura professionale in uscita viene identificata in modo diverso a seconda del settore aziendale d’inserimento, in particolare:

  • Responsabile dell’organizzazione di congressi ed eventi opera all’interno di organizzazioni congressuali (PCO – Professional Congress Organizer) sia in Italia che all’estero;
  • Meeting Planner è il responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) ed opera all’interno di aziende di ogni tipologia
  • Congress and meeting Manager opera come manager coordinatore degli eventi congressuali  all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere
  • Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.

Numerosi gli sbocchi occupazionali: Società per l’organizzazione di congressi ed eventi, Hotel e Catene Alberghiere, Tour Operator nazionali e internazionali, Aziende e Società di grandi dimensioni – Dipartimento Meeting & Congress, Agenzie di viaggi – Tour Organizer, Enti pubblici e privati, Associazioni a livello nazionale e internazionale.  

A conclusione dell’iter formativo verranno rilasciati il Diploma di Master del Centro Studi CTS e la Certificazione Training del Software gestionale SEM2000 per l’organizzazione dei congressi e degli eventi aggregativi. 

Alcuni partner di stage: Kuoni – Hotelplan – NH Hotels – Sheraton – Intercontinental – Uvet American Express – Forte Village – EEM Congressi & Eventi – Idea Meeting – TWT Events & Traning – Simposya – EGA Professional Congress Organisers – Promotion & co Group – MZ Congressi – MGA Congressi s.r.l. – Alfa International – Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino –  Incontritalia s.r.l. – Full Day Meeting – Hotel Palatino – Gruppo Meet – Anfitrion – Enic – Non Solo Meeting – Triumph – Magia Travel (TWT) – AIM Group – Mediaset – See Italia & Contact s.r.l. – Clover – Events In & Out – Univers s.r.l. – Roma Eventi

Per partecipare gratuitamente e senza impegni alla presentazione ed alle prove di selezione è necessario inviare il CV a: congressuale@centrostudicts.it

CENTRO STUDI CTS
Via Albalonga, 3 – 00183 Roma
Tel. 06.64960387
Fax 06.64960366

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.