Il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali ha come obiettivo quello di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore della gestione degli Eventi precise competenze relative alle tecniche di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di progettazione ai fini dell’accesso alle linee d’azione promosse dalla Comunità Europea, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella gestione e nel controllo, il tutto attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche progettuali.
Le varie materie impartite forniscono così un quadro complessivo finalizzato alla progettazione di azioni volte alla ideazione, programmazione, esecuzione e gestione di mostre e all’ottimizzazione delle risorse e dei servizi, formando professionisti capaci di gestire istituzioni museali, eventi e manifestazioni artistiche.
Alle materie di base che rappresentano il corpo centrale del Master (Organizzazione Eventi, Marketing e Management dei Beni Culturali, Europrogettazione dei Beni Culturali, Tecniche di gestione economica e finanziaria), si affiancano una serie di moduli specialistici nei diversi settori della valorizzazione dei Beni Culturali.
Durante il percorso formativo si svolgeranno visite tecniche presso le maggiori realtà museali fiorentine e toscane; si inseriranno, inoltre, interventi da parte di Visiting Professors ed esperti di settore.
Infine, durante il corso si svolgeranno una serie di colloqui individuali diretti a definire con precisione le modalità ed i tempi del tirocinio.
Il Master è organizzato dall’Associazione Palazzo Spinelli e si tiene a Firenze dal 2 ottobre 2006 al 30 marzo 2007. Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro domani 15 settembre.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.