Il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali ha come obiettivo quello di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore della gestione degli Eventi precise competenze relative alle tecniche di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di progettazione ai fini dell’accesso alle linee d’azione promosse dalla Comunità Europea, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella gestione e nel controllo, il tutto attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche progettuali.
Le varie materie impartite forniscono così un quadro complessivo finalizzato alla progettazione di azioni volte alla ideazione, programmazione, esecuzione e gestione di mostre e all’ottimizzazione delle risorse e dei servizi, formando professionisti capaci di gestire istituzioni museali, eventi e manifestazioni artistiche.
Alle materie di base che rappresentano il corpo centrale del Master (Organizzazione Eventi, Marketing e Management dei Beni Culturali, Europrogettazione dei Beni Culturali, Tecniche di gestione economica e finanziaria), si affiancano una serie di moduli specialistici nei diversi settori della valorizzazione dei Beni Culturali.
Durante il percorso formativo si svolgeranno visite tecniche presso le maggiori realtà museali fiorentine e toscane; si inseriranno, inoltre, interventi da parte di Visiting Professors ed esperti di settore.
Infine, durante il corso si svolgeranno una serie di colloqui individuali diretti a definire con precisione le modalità ed i tempi del tirocinio.
Il Master è organizzato dall’Associazione Palazzo Spinelli e si tiene a Firenze dal 2 ottobre 2006 al 30 marzo 2007. Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro domani 15 settembre.
Ultime Notizie dai Master
Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR
Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.
Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.