Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/02/2026 alle 13:53

Master in Management dell’Energia del Sole 24 ORE: al via a maggio l’edizione 2014

Notizia del 10/03/2014 ore 10:51

Il Master del Sole 24 ORE forma i futuri manager della filiera energetica e risponde alle nuove esigenze e figure professionali richieste dalle imprese del settore energetico e ambientale: energy manager, risk manager, portfolio manager, gas procurement & logistics manager, power trader, manager dei servizi ambientali, consulenti.
Il master vuole trasmettere le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità nelle imprese di settore.

Di seguito i moduli di studio,  che caratterizzano un percorso caratterizzato dal taglio operativo della didattica e un approccio interdisciplinare: Il mercato dell'Energia e delle Utilities; Overview dei settori energetici; L’Efficienza Energetica; Il Mercato Elettrico; Il Mercato Gas; Le Politiche Ambientali nazionali e internazionali; Iigiene ambientale e Rifiuti; Smart Cities e smart Grid; Le nuove tecnologie per l’efficienza energetica; Marketing,Comunicazione e Corporate Environmental Responsibility; le Nuove Professioni nel Mondo Energia e Ambiente.

Il Master è rivolto a neolaureati e laureandi in ingegneria, economia, discipline tecnico-scientifiche e giuridiche. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da un minimo di esperienza professionale nel settore.

Lo stage, successivo al periodo d’aula, rappresenta l’opportunità per applicare quanto studiato inserendosi con successo nelle maggiori aziende, enti, istituzioni e società di consulenza del settore operanti in Italia e all’estero. L’attenzione delle imprese al profilo formato dal Master è oggi molto alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner del Master.

Gli argomenti affrontati in aula troveranno un immediato riscontro nelle simulazioni e nelle esercitazioni quotidiane, nei project work e in un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica,  in collaborazione con le aziende e società del Gruppo. Numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo aziendale e della consulenza portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel settore.

La prossima edizione del Master full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà a Milano il 19 maggio 2014 presso la Sede del Sole 24 ORE: i partecipanti saranno impegnati in 5 mesi di formazione in aula e 4 di stage. Sono attualmente in corso le selezioni e l’assegnazione delle borse di studio.

Per maggiori informazioni contattare la Responsabile del master Anna Belloni al numero 02.3022.4123 /3964 (attivo anche con 06), anna.belloni@ilsole24ore.com

Selezioni in corso
www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/LA6033-master-management-dell-energia.php 

Ultime Notizie dai Master

Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica

Notizia del 10/02/2026 ore 13:53

È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.

Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:51

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.

Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026

Notizia del 10/02/2026 ore 13:50

Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL

Notizia del 10/02/2026 ore 13:49

Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.

Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:47

Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.