Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Master in Management di Alma Graduate School, la forza delle lauree ‘deboli’

Notizia del 27/08/2009 ore 15:36

Alma Graduate School, la scuola post laurea dell’Università di Bologna, organizza la prima edizione del Master in Management. Un Master di secondo livello che si rivolge alle lauree meno spendibili nelle aziende, come quelle in discipline sociali, umanistiche, scientifiche.

Un manager che provenga da studi umanistici, sociali o scientifici non è da meno di un manager che abbia una formazione di tipo economico. Con questa convinzione Alma Graduate School organizza il primo Master in Management. Un master di secondo livello, indirizzato a chi ha conseguito una laurea triennale ed una specializzazione biennale, pensato per i laureati che provengono da studi universitari umanistici e scientifici e quindi non direttamente orientati all’azienda e al management.

“Il Master in Management – spiega Alessandro Grandi, Direttore Scientifico del Master – offre ai giovani laureati specialistici, magistrali e ai laureati del cosiddetto vecchio ordinamento l’opportunità di colmare il gap fra quanto richiesto dalle imprese e la loro preparazione al termine degli studi universitari di II livello. Ai giovani laureati, non solo a quelli in discipline economiche e aziendali, le imprese chiedono infatti anche conoscenze di tipo gestionale e capacità relazionali a livello interpersonale e di lavoro in team. Queste competenze sono particolarmente critiche per chi ha seguito un percorso di studi universitari non direttamente orientato all’azienda. Un simile percorso  lascia scoperte proprio queste aree, che sono il veicolo per un più facile accesso al mondo del lavoro e per un percorso di crescita professionale accelerato”.

Due gli indirizzi: Servizi Avanzati si rivolge preferibilmente a laureati in lettere e filosofia, scienze politiche, lingue, scienze della comunicazione, giurisprudenza. L’indirizzo Attività Industriali è invece più adatto a laureati in discipline scientifiche e tecnologiche (biologia, fisica, chimica industriale, farmacia, ingegneria). Pensati per formare nuovi profili manageriali in grado di fronteggiare le sfide competitive aperte dagli attuali scenari economici, i due indirizzi prevedono insegnamenti di finanza aziendale, marketing, amministrazione e controllo abbinati a corsi di comunicazione, comportamento organizzativo, business english.

Il Master in Management rappresenta una novità anche per la struttura che prevede attività di formazione in aula (tre mesi), stage e inserimento in azienda (tre mesi), e-learning (cinque mesi): ad una prima fase di corsi full-time, segue una seconda fase di "iniziazione" al lavoro attraverso uno stage in azienda. Infine la terza fase di attività formativa a distanza con l’utilizzo di una specifica piattaforma di e-learning, l’assistenza di un tutor e sessioni residenziali presso la Scuola. Questa struttura consente un inserimento in azienda anticipato rispetto alle strutture tipiche degli altri master e la possibilità di dare continuità allo stage anche durante la parte finale di formazione.

Mercoledì 2 settembre alle ore 17.30 presso la sede di Alma a Villa Guastavillani si terrà la presentazione del Master in Management. Saranno presenti anche il Direttore Scientifico e il coordinatore e sarà inoltre possibile visitare la sede. Iscrizioni fino al 7 settembre. Le selezioni si svolgeranno il 10 settembre con inizio delle lezioni in aula il 1° ottobre. Sono disponibili borse di studio collegate alla graduatoria di selezione e prestiti sull’onore per il rimborso della quota di iscrizione nei 10 anni successivi alla fine del master con un tasso agevolato.

Info: www.almaweb.unibo.it

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.