Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per la settima edizione del Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” (MMCM), afferente all’offerta formativa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) dell’Università “Sapienza” di Roma.
Forte dell’esperienza accumulata nell’arco delle sei edizioni precedenti nell’ambito della formazione post-lauream inerente il music management, anche quest’anno il corso offre un progetto formativo aggiornato sui contenuti più innovativi dell’industria musicale, ed elaborato grazie a collaborazioni con enti e associazioni di categoria partner del Master. Argomenti come il live management, la gestione dei diritti, il management artistico e il self-management, il B2B ed i nuovi modelli di business in ambiente digitale vengono affrontati sia sul piano strategico che operativo, attraverso un’originale prospettiva sistemica della didattica che rispecchia gli attuali trend di gestione dei progetti musicali.
Tra le principali novità della settima edizione, oltre al rinnovamento degli organi di direzione e supervisione didattico-scientifica, particolare importanza riveste la costituzione di un Board di indirizzo, che ratifica il tradizionale coinvolgimento di imprese e isituzioni di settore nella definizione del progetto formativo. Sono state inoltre definite nuove modalità di svolgimento delle prove di selezione per l’ammissione, al fine di ottenere un efficace pre-orientamento da parte degli studenti alle tematiche del marketing e della gestione aziendale.
Le iscrizioni alle prove di selezione chiuderanno il 4 novembre 2011.
Alcuni dei Partner:
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ad Maiora, A.F.I., A.m.i.t., Assomusica, Audiocoop, BeatPick, Believe, Cinico Disincanto, Circolo degli Artisti, Dada, Daniele Mignardi PromoPressAgency, DNA Concerti, Downlovers, Eko Music, Emergenza, F.I.M.I., Flippermusic, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Romaeuropa, Grinding Halt Concerti, IASPM, IMAIE, Kiver, M-Cube, Made in Etaly, Micca Club, Musica e Dischi, Nokia, OTR Live, Percentomusica, PMI, Rai Trade, SCF, SIAE, Sony Music, SoundReef, Tailoradio, The Base, The Orchard, Tre, Universal, Universo, Vision, Warner Music Italy.
Contatti
web: www.mmcm.it/
info: Dott.ssa Milena Cassella m.cassella@mmcm.it
Dott. Federico Camici f.camici@mmcm.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.