Nell’ambito del Progetto Magisthére del Programma europeo Leonardo da Vinci, è i-stituito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, Centro Herakles per lo sviluppo del turismo culturale, per l’anno accademico 2004/2005, il Master di primo livello in “Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa”.
Scopo del Master è quello di fornire, nel quadro della formazione iniziale e continua, un titolo professionalizzante nel campo della mediazione e gestione del patrimonio culturale europeo. Il corso è finalizzato alla creazione di figure professionali nuove, capaci di operare in strutture pubbliche e private (istituzioni, fondazioni, società no profit, editoria, turismo cul-turale, libere professioni), per rispondere ai bisogni crescenti e attualmente insoddisfatti delle collettività locali nel campo della mediazione e gestione del proprio patrimonio culturale.
La struttura del Corso privilegia l’approccio europeo alle problematiche del patrimo-nio culturale, mirando alla comprensione integrata degli aspetti ambientali, storici, archeolo-gici, storico-artistici e demo-antropologici dei diversi territori, con l’obiettivo di formare figu-re professionali capaci di elaborare ed attuare processi di valorizzazione di tale patrimonio che portino ad uno sviluppo complessivo delle comunità locali. Esso contribuisce alla mobilità professionale dei mediatori del patrimonio in Europa attraverso sessioni comuni e stage nei paesi partner.
Il Master è diretto a laureati che vogliano completare la loro formazione acquisendo una specifica professionalità in questo campo, ed anche alle persone che già esercitano un’attività nel campo dei beni culturali ma vogliono integrare le loro competenze.
Il Master è strutturato in due percorsi:
- Il primo anno di formazione è comune e rilascia il titolo di Guida culturale europea;
- il secondo anno si articola in due diversi percorsi, uno in Mediazione del patrimonio culturale europeo, l’altro per Manager del patrimonio culturale eu-ropeo.
Ciascun percorso formativo prevede sessioni europee comuni ed uno stage da effettua-re in uno dei paesi partner del progetto (Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria) col supporto della rete delle città europee della cultura (A.V.E.C.). Al Corso saranno ammessi allievi per un numero di 50.
Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti al Corso pari almeno al 25% del numero su indicato.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.