Nell’ambito del Progetto Magisthére del Programma europeo Leonardo da Vinci, è i-stituito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, Centro Herakles per lo sviluppo del turismo culturale, per l’anno accademico 2004/2005, il Master di primo livello in “Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa”.
Scopo del Master è quello di fornire, nel quadro della formazione iniziale e continua, un titolo professionalizzante nel campo della mediazione e gestione del patrimonio culturale europeo. Il corso è finalizzato alla creazione di figure professionali nuove, capaci di operare in strutture pubbliche e private (istituzioni, fondazioni, società no profit, editoria, turismo cul-turale, libere professioni), per rispondere ai bisogni crescenti e attualmente insoddisfatti delle collettività locali nel campo della mediazione e gestione del proprio patrimonio culturale.
La struttura del Corso privilegia l’approccio europeo alle problematiche del patrimo-nio culturale, mirando alla comprensione integrata degli aspetti ambientali, storici, archeolo-gici, storico-artistici e demo-antropologici dei diversi territori, con l’obiettivo di formare figu-re professionali capaci di elaborare ed attuare processi di valorizzazione di tale patrimonio che portino ad uno sviluppo complessivo delle comunità locali. Esso contribuisce alla mobilità professionale dei mediatori del patrimonio in Europa attraverso sessioni comuni e stage nei paesi partner.
Il Master è diretto a laureati che vogliano completare la loro formazione acquisendo una specifica professionalità in questo campo, ed anche alle persone che già esercitano un’attività nel campo dei beni culturali ma vogliono integrare le loro competenze.
Il Master è strutturato in due percorsi:
- Il primo anno di formazione è comune e rilascia il titolo di Guida culturale europea;
- il secondo anno si articola in due diversi percorsi, uno in Mediazione del patrimonio culturale europeo, l’altro per Manager del patrimonio culturale eu-ropeo.
Ciascun percorso formativo prevede sessioni europee comuni ed uno stage da effettua-re in uno dei paesi partner del progetto (Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria) col supporto della rete delle città europee della cultura (A.V.E.C.). Al Corso saranno ammessi allievi per un numero di 50.
Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti al Corso pari almeno al 25% del numero su indicato.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.