Anche l’Italia, come già accade negli Stati Uniti, avrà i suoi Manager dello Sport Spettacolo specializzati nell’ideazione, progettazione e gestione degli stadi e degli impianti sportivi di terza generazione.
Il Master universitario di primo livello in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS), organizzato dall’Università degli Studi di Parma e da StageUp Sport & Leisure Business, è stato presentato oggi dal suo direttore, il prof. Luigi Allegri, presso l’Università di Parma nell’ambito della tavola rotonda “L’impiantistica per lo sport: una risorsa per la collettività”.
Uno fra i più antichi e prestigiosi Atenei italiani si unisce all’esperienza ed al know-how della società leader in consulenza e ricerca nel mercato dello sport e dell’intrattenimento per la creazione di un percorso di studi che affianca alle tradizionali tematiche dello sport management quelle legate agli eventi ed all’impiantistica sportiva nel rispetto della sicurezza, dell’ambiente e della piena integrazione nel territorio di appartenenza (www.mastermoss.it).
Negli Stati Uniti si chiama Sports Venue Manager, o Sports Facility Manager, è una figura capace di sintetizzare competenze organizzative, di marketing e comunicazione, oltre agli aspetti progettuali, di pianificazione e gestione di un impianto sportivo, con forti competenze anche nella programmazione e realizzazione di eventi sportivi e spettacolistici. Si tratta di un profilo manageriale fondamentale per un business che in Italia conterà investimenti per 6 miliardi di euro da qui al 2015 per la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cui 4 miliardi solo per gli stadi.
“Sono estremamente lieto – afferma il prof. Luigi Allegri dell’Università degli Studi di Parma – di tenere a battesimo e dirigere un Master che ritengo possa diventare, già dalla sua prima edizione, un bacino di talenti al servizio di realtà sportive, istituzioni pubbliche e aziende private intenzionate ad operare attraverso lo sport in ottica di business e nel rispetto delle regole di sostenibilità di progetti, come gli stadi di nuova generazione, capaci di integrarsi nel contesto sociale e territoriale”.
“I club di calcio italiani – afferma Giovanni Palazzi, presidente e a.d. di StageUp – notoriamente dipendenti dai ricavi televisivi, incassano attualmente dagli stadi appena un settimo del loro fatturato, nella Premier League inglese lo stesso dato è di un terzo. E’ arrivato il momento di investire in progetti profittevoli che permetteranno una progressiva diversificazione delle fonti di ricavo. Il MOSS sarà in grado di offrire al mercato i manager del futuro in grado di sostenere e accelerare questo inevitabile cambiamento non solo per gli stadi ma anche per l’impiantistica dello sport in generale”.
Il Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo è un Master universitario di primo livello organizzato dall’Università degli studi di Parma e StageUp Sport & Leisure Business. Il corso di 1.500 ore complessive di cui 500 ore di stage è a tempo pieno, con frequenza obbligatoria, avrà inizio nel gennaio 2009.
Il piano didattico prevede 13 insegnamenti che vanno dalla strategia e business planning dello sport e degli impianti sportivi all’organizzazione e gestione delle società sportive, dalla comunicazione e marketing alla storia dello sport e dell’impiantistica sportiva, dalla responsabilità sociale e impatto ambientale nello sport e nell’impiantistica sportiva alle istituzioni di giornalismo sportivo. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione alle selezioni su www.mastermoss.it
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Daniele Cencioni
StageUp
Via Cairoli, 9 – 40121 Bologna
Cel. +39.339.120.81.52
Tel. +39.051.58.71.554
Fax. +39.051.58.71.504
Email: dcencioni@stageup.com
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.