Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo a Parma: presentata la prima edizione

Notizia del 16/09/2008 ore 14:12

Anche l’Italia, come già accade negli Stati Uniti, avrà i suoi Manager dello Sport Spettacolo specializzati nell’ideazione, progettazione e gestione degli stadi e degli impianti sportivi di terza generazione. 
Il Master universitario di primo livello in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS), organizzato dall’Università degli Studi di Parma e da StageUp Sport & Leisure Business, è stato presentato oggi dal suo direttore, il prof. Luigi Allegri, presso l’Università di Parma nell’ambito della tavola rotonda “L’impiantistica per lo sport: una risorsa per la collettività”.  
Uno fra i più antichi e prestigiosi Atenei italiani si unisce all’esperienza ed al know-how della società leader in consulenza e ricerca nel mercato dello sport e dell’intrattenimento per la creazione di un percorso di studi che affianca alle tradizionali tematiche dello sport management quelle legate agli eventi ed all’impiantistica sportiva nel rispetto della sicurezza, dell’ambiente e della piena integrazione nel territorio di appartenenza (www.mastermoss.it).

Negli Stati Uniti si chiama Sports Venue Manager, o Sports Facility Manager, è una figura capace di  sintetizzare competenze organizzative, di marketing e comunicazione, oltre agli aspetti progettuali, di pianificazione e gestione di un impianto sportivo, con forti competenze anche nella programmazione e realizzazione di eventi sportivi e spettacolistici. Si tratta di un profilo manageriale fondamentale per un business che in Italia conterà investimenti per 6 miliardi di euro da qui al 2015 per la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cui 4 miliardi solo per gli stadi.

“Sono estremamente lieto – afferma il prof. Luigi Allegri dell’Università degli Studi di Parma – di tenere a battesimo e dirigere un Master che ritengo possa diventare, già dalla sua prima edizione, un bacino di talenti al servizio di realtà sportive, istituzioni pubbliche e aziende private intenzionate ad operare attraverso lo sport in ottica di business e nel rispetto delle regole di sostenibilità di progetti, come gli stadi di nuova generazione, capaci di integrarsi nel contesto sociale e territoriale”.

“I club di calcio italiani – afferma Giovanni Palazzi, presidente e a.d. di StageUp – notoriamente dipendenti dai ricavi televisivi, incassano attualmente dagli stadi appena un settimo del loro fatturato, nella Premier League inglese lo stesso dato è di un terzo. E’ arrivato il momento di investire in progetti profittevoli che permetteranno una progressiva diversificazione delle fonti di ricavo. Il MOSS sarà in grado di offrire al mercato i manager del futuro in grado di sostenere e accelerare questo inevitabile cambiamento non solo per gli stadi ma anche per l’impiantistica dello sport in generale”.

Il Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo è un Master universitario di primo livello organizzato dall’Università degli studi di Parma e StageUp Sport & Leisure Business. Il corso di 1.500 ore complessive di cui 500 ore di stage è a tempo pieno, con frequenza obbligatoria, avrà inizio nel gennaio 2009.
Il piano didattico prevede 13 insegnamenti che vanno dalla strategia e business planning dello sport e degli impianti sportivi all’organizzazione e gestione delle società sportive, dalla comunicazione e marketing alla storia dello sport e dell’impiantistica sportiva, dalla responsabilità sociale e impatto ambientale nello sport e nell’impiantistica sportiva alle istituzioni di giornalismo sportivo. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione alle selezioni su www.mastermoss.it   

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Daniele Cencioni
StageUp 
Via Cairoli, 9 – 40121 Bologna
Cel. +39.339.120.81.52      
Tel. +39.051.58.71.554    
Fax. +39.051.58.71.504     
Email: dcencioni@stageup.com

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.