Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/10/2021 alle 13:32

Master in Pianificazione Territoriale e Ambientale, iscrizioni aperte al Politecnico di Bari

Notizia del 05/01/2021 ore 11:06

Il master in Pianificazione territoriale e ambientale è il master più longevo del politecnico di Bari.

È unico in Puglia, annuale, di secondo livello e a numero chiuso. Questa specializzazione universitaria rappresenta la risposta del Politecnico di Bari dedicata alla crescente domanda di qualità ambientale, sicurezza del territorio, gestione delle risorse. Il progetto didattico mira, infatti, a creare capacità che siano indirizzate alla ricerca di soluzioni di promozione e sviluppo di settore; nella riqualificazione e rigenerazione delle aree abbandonate e degradate; nella realizzazione di interventi di risanamento ambientale coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile.
La necessità di una professionalità specifica nel campo della pianificazione è sottolineata, infatti, dal progressivo diffondersi a livello europeo di competenze standardizzate nel campo e dalla nascita in Italia di uno specifico albo professionale.

Il master in “Pianificazione Territoriale e Ambientale” è coordinato dalla prof.ssa Angela Barbanente e coinvolge principalmente docenti del Politecnico di Bari.

Il percorso formativo prevede un approccio interdisciplinare e un orientamento ambientale. Sono previsti 12 moduli, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU) su:

  • Pianificazione della Mobilità e dei Trasporti;
  • Selvicoltura;
  • Idraulica Ambientale e Territoriale;
  • Biologia Ambientale; Economia Ambientale;
  • Ingegneria e Pianificazione Territoriale;
  • Sistemi Organizzativi;
  • Fisica Tecnica Ambientale;
  • Geologia Ambientale;
  • Sistemi Informativi Territoriali;
  • Geomatica;
  • Modelli matematici per l’Ingegneria Ambientale.

Le attività didattiche, erogate in modalità remota sono suddivise in due semestri; il primo da febbraio 2021, il secondo da ottobre 2021. È anche previsto uno stage facoltativo. Il corso è a numero chiuso per massimo 30 candidati provvisti di qualsiasi laurea specialistica, magistrale o laurea vecchio ordinamento. Non sono previsti limiti di età e cittadinanza.
Per verificare il profilo dei candidati con le caratteristiche della figura professionale da formare, è prevista una selezione basata su una valutazione curriculare ed un colloquio attitudinale. Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo.

I candidati, per partecipare alla selezione, dovranno registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari e pagare la tassa di concorso di € 30,00 entro e non oltre il 18 gennaio 2021. Seguirà il colloquio il successivo 25 gennaio.

Il percorso formativo è compatibile con l’erogazione delle Borse di Studio erogate dalla Regione Puglia, nell’ambito del progetto “PASS LAUREATI”.

Ultime Notizie dai Master

Il Financial Times promuove ESCP al sesto posto nella Top 10 mondiale dei migliori Executive MBA

Notizia del 26/10/2021 ore 13:08

ESCP Business School scala ancora la classifica dei migliori Executive MBA e sale di un gradino conquistando il sesto posto nella Top 10 dei Master in Business Administration part-time stilata annualmente dal Financial Times, che considera l’offerta didattica di istituzioni a livello mondiale e fotografa la situazione dei . . .

Disponibili borse di studio per il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali di IULM

Notizia del 25/10/2021 ore 09:47

Sono disponibili 30 borse di studio per il Master in Management delle risorse artistiche e culturali messe a disposizione dall’Università IULM di Roma, nel dettaglio sono 20 le borse di studio a copertura totale dei costi del master e 10 le borse di studio a copertura parziale, nell’articolo . . .

MELIUSform Business School offre la possibilità di seguire la prima lezione del Master gratis e senza impegno!

Notizia del 22/10/2021 ore 18:04

La MELIUSform Business School ti offre l’opportunità di vedere on demand la prima lezione della scorsa edizione del Master di tuo interesse.

La Cassa Edile di Macerata finanzia 4 master in “Strategie e Management d’impresa”

Notizia del 22/10/2021 ore 08:27

La Cassa Edile di Macerata ha deliberato di finanziare totalmente i costi relativi alla tassa di frequenza di 4 Master post Universitari in “Strategie e Management d’impresa” presso l’Istao Istituto di formazione Adriano Olivetti, ad Ancona.

Economia Circolare: il Master in Gestione e Controllo dell'Ambiente forma i manager per una gestione sostenibile del "capitale naturale" - Scuola Superiore Sant'Anna

Notizia del 22/10/2021 ore 08:22

Diventare manager dell’economia circolare, contribuendo alla definizione di strategie e di strumenti a supporto di una gestione sostenibile ed efficiente di risorse, come acqua, energia e, più in generale, del “capitale naturale”, con una particolare attenzione al tema dei rifiuti che, in questa ottica, diventano strumenti per produrre . . .