Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2026 alle 12:31

Master in Produzione della Carta/Cartone: al via la sesta edizione

Notizia del 17/09/2008 ore 12:16

Scade il 17 ottobre prossimo il termine per la presentazione delle domande per l’ammissione al Master dell’Università di Pisa in "Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo", promosso da Celsius e diretto dal prof. Alessandro Paglianti. Si riapre, quindi, per la sesta edizione, uno dei master che sta raccogliendo maggiori consensi sul territorio nazionale per la sua rispondenza alle esigenze del tessuto economico e produttivo.

Fino ad oggi, infatti, tutti gli studenti che hanno partecipato al Master hanno trovato un’occupazione e regolarmente le aziende si rivolgono agli organizzatori per chiedere nuovo personale da selezionare.

La formula, che prevede un primo semestre di omogeneizzazione fra i diversi corsi di laurea di accesso ed un secondo semestre professionalizzante, effettuato da dirigenti di azienda, è risultata vincitrice ed ha creato un percorso formativo adeguato alle necessità sollevate dalle imprese.
La possibilità di effettuare anche degli stage all’estero in aziende cartarie e/o cartotecniche o in centri di ricerca internazionali, arricchisce notevolmente i curricula degli studenti, che possono così spendere questa importante esperienza nella ricerca di nuova occupazione.
Anche per quest’anno si conferma la preziosa collaborazione con il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato che ha erogato tre borse di studio alle migliori tesi nel settore cartotecnico e con Assocarta, che sostiene e promuove il corso come il massimo livello formativo nel settore cartario a livello nazionale.

Le lezioni del Master inizieranno il 22 ottobre e si terranno nella sede di Celsius, a Lucca, in orari pensati per consentire la frequenza anche a coloro che sono inseriti nel tessuto produttivo della Provincia.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Master: www.mastercartalucca.it o alla segreteria del corso, a Celsius, in via Gramsci a Lucca (tel e fax 0583/469729 – info@celsius.lucca.it).

Ultime Notizie dai Master

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”

Notizia del 20/01/2026 ore 10:36

La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .